Escursioni

Rifugio Peller

Ore:

01:00
  • Descrizione itinerario: Itinerario, tra fitte selve e pascoli, interessante per la varietà paesaggistica e ambientale, nonché botanico-floristica. Base di partenza per escursioni nel Gruppo di Brenta Settentrionale.
  • Zona: Gruppo di Brenta settentrionale
  • Partenza e Arrivo: Malè (Loc. Regazzini) 764 m. - Carciato di Dimaro 776 m. (in alternativa arrivo a Malè Loc. Regazzini)
  • Dislivello salita e Discesa: 1556 m. - 1544 m.
  • Durata: 2 giorni

Prima tappa:
Da Malè Località Regazzini si diramano i sentieri n. 308 e 374. Si imbocca a sinistra il sentiero n. 374; attraversato il rio-torrentello "La Val" si prosegue fino al rifugio Mezol (1485 m - 2 ore), sulla bella mulattiera segnalata, che si incrocia spesso con la strada carrozzabile proveniente dai Molini di Terzolas e che porta al rifugio stesso. Dal rifugio Mezol, attrezzato anche come bivacco, partono due sentieri. Uno sale verso destra, sul sentiero n. 308 bis, che in prossimità del "Baite de le Cune" si collega al n. 308 che porta alla Malga Clesera; l'altro, il nostro itinerario, prosegue lungo sentiero n. 374 salendo verso sinistra, in parte su strada forestale ed in parte su sentiero. Attraversato il ripido versante boschivo si raggiunge il pascolo sottostante il Rifugio Peller; quindi dopo aver incrociato la stradina proveniente dalla Malga Clesera si arriva rapidamente al Rifugio, dove si pernotta. Dal Rifugio Peller, tramite un ripido sentiero, in parte attrezzato, si può raggiungere in circa 1 ora, il Monte omonimo a m. 2320, dal quale si ammira uno splendido panorama.

Seconda tappa:
Dal rifugio Peller si segue la comoda stradina che passa in prossimità della Chiesetta "Madonna della neve", fino alla Malga Clesera (m. 1889).* Da qui, verso sinistra, lungo il sentiero n. 308, si entra nella conca del "Lago delle Salare" (visibile solo nei primi mesi estivi) e si prosegue fino alla ex Malga Cavalli (1899 m.). Si discende quindi, seguendo il sentiero n. 335 in direzione Dimaro lungo la selvaggia Valle dei Cavalli fino a Carciato. Il rientro a Malè può essere effettuato con mezzi pubblici o con mezzi propri. * NB: Dalla Malga Clesera è possibile, seguendo il sentiero n. 308, ridiscendere rapidamente a Malè-Loc. Regazzini punto di partenza dell'itinerario, passando per il Prà della Selva.