Sentiero delle Quattro Chiese - variante Castello Sichelburg

Il Sentiero delle Quattro Chiese è un percorso tematico che attraversa i paesaggi naturali e culturali della Val Pusteria, seguendo la costa a mezza montagna. Le chiese di San Valentino a Grimaldo, San Ciriaco a Falzes, San Nicolò a Issengo e San Giovanni a Hasenried fungono da punti di riferimento ben visibili lungo il cammino.

Il punto di partenza è Grimaldo, da cui si raggiunge la chiesa di San Valentino, esempio di architettura tardo-gotica. Si prosegue verso il centro di Falzes lungo i segnavia 7 e 17A, dove si trova la chiesa parrocchiale di San Ciriaco e della Sacra Famiglia. La pala dell’altare maggiore raffigura il martirio di San Ciriaco, opera di Karl von Henrici.

Il sentiero 7 conduce alla chiesa di San Nicolò a Issengo, che mostra esternamente lo stile gotico, ma all’interno rivela elementi barocchi. Si continua lungo il sentiero 5 fino al laghetto di Issengo, da cui si sale a Molini seguendo il segnavia 1, per poi raggiungere Hasenried. Questo luogo era un tempo meta di pellegrinaggio, grazie alla sorgente ritenuta miracolosa. La chiesa di San Giovanni Battista, in stile tardo gotico, è visitabile solo su richiesta.

Da Hasenried si prosegue verso il Castello Schöneck, luogo natale del menestrello Oswald von Wolkenstein, seguendo i segnavia 7 e 18B. Dopo circa 50 minuti si arriva a Corti (Hofern), dove si trova la chiesa di San Martino, immersa in una radura e con navata romanica. È visitabile solo su prenotazione (Tel. +39 0474 565245).

Il ritorno può avvenire in autobus (linea 421 da Corti a Grimaldo) oppure a piedi, tornando a Hasenried e seguendo il sentiero Pfaffensteig verso Falzes, per poi rientrare a Grimaldo lungo i segnavia 7 e 17A.

Il percorso può essere suddiviso in tappe o affrontato parzialmente. Le chiese di San Valentino e San Giovanni sono chiuse e visitabili solo su richiesta (Tel. +39 0474 538833). La cappella nei pressi della chiesa di Hasenried è invece sempre aperta.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.
Caratteristiche
Difficoltà: Mediamente difficile
Lunghezza: 7.3 km
Altitudine max.: 1051
Durata: 02:05 ore
Dislivello: 207 m

Hotel Falzes e dintorni

Attività locali: Falzes e dintorni