Cortina d'Ampezzo meta ideale per le vacanze in montagna

Cortina d'Ampezzo è sempre la stessa, ma ogni volta è come la prima volta! Le sue infinite possibilità di sci, trekking ed arrampicate sulle Cinque Torri, i suoi sentieri per il Nordic Walking, i grandi eventi internazionali e i Mercatini di Natale sanno regalare emozioni sempre nuove e diverse, capaci di soddisfare proprio tutti. Cortina è sicuramente conosciuta per le imponenti montagne che la circondano: le Tofane, il Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri, il Becco del Mezzodì, il Sorapiss e la Croda da Lago per citarne alcuni, per i sentieri e le infinite possibilità di escursioni e per le splendide pareti verticali per il free climbing.

Numerose anche le vie ferrate da quelle più brevi a quelle più impegnative che permettono di raggiungere angoli esclusivi, attraverso le testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Anche il Passo Giau, molto conosciuto dagli amanti della bicicletta e delle moto e per essere stato tappa del Giro d'Italia, è una meta ideale da dove partire per escursioni ai rifugi della zona.

E ritornati a valle continua il divertimento: nuoto, percorsi sugli alberi all'Adrenalin Park, rafting, canyoning, hydrospeed, kayak lungo i torrenti della zona, dove è possibile pescare.
D'inverno Cortina diventa la patria degli sport invernali, grazie alle sue piste da sci delle ski aree del Cristallo-Faloria-Mietres, della Tofana, del Lagazuoi e delle Cinque Torri, per un totale di 120 km di puro divertimento, inserite nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, gestito dalla Regole d'Ampezzo, e nel carosello del Dolomiti Superski.

Per lo sci da fondo, il punto di riferimento della zona è il Fiames Sport Nordic Center, una struttura che offre 70 km di anelli per la tecnica classica e libera, senza contare i sentieri per lo sci d'alpinismo.
Numerose le possibilità di godere la neve anche senza sciare: escursioni con le ciaspe, discese con lo slittino anche di notte, arrampicate su cascate di ghiaccio, le discese con il taxi bob lungo la Pista Olimpica di bob, pattinaggio e curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

Cortina però non è solo capitale delle vacanze, ma anche un luogo di tradizioni e di cultura che offre sia d'inverno che d'estate.

La conca ampezzana affascina anche per gli innumerevoli appuntamenti ed eventi che vengono organizzati: il Mercatino di Natale lungo Corso Italia, la Coppa del Mondo di sci femminile, i tornei internazionali di curling, il Cortina Winter Polo al lago di Misurina, la Coppa d'oro delle Dolomiti, competizioni ippiche, gare di mountain bike, ed eventi culturali, come Cortina Cultura e Natura.

I sapori della cucina ampezzana

La cucina della zona rispecchia in gran parte la cucina tirolese, con ingredienti poveri ma ricchi di sapore: casunziei, canederli, speck, minestre d'orzo, polenta, grappe e liquori. Larga scelta di dolci, dalle omelette con la marmellata di mirtillo rosso allefrittelle di mele, dalllo strudel al brazorà, dalla fartaia ai carafoi.

Destinazioni: Cortina d'Ampezzo

Eventi: Cortina d'Ampezzo

Altre strutture: Cortina d'Ampezzo

Itinerari: Cortina d'Ampezzo

Articoli: Cortina d'Ampezzo

Le ville nel paesaggio prealpino della provincia di Belluno

La peculiarità delle ville del Bellunese è determinata dall'adeguamento di un modello abitativo all'ambiente circostante ed alle attività ad esso connesse. A sua volta la villa, con l'insieme dei suoi elementi (corpo...

Luoghi d'interesse artistico a Cortina

Molti sono i luoghi d'interesse artistico a Cortina, ad iniziare dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo e dal suo campanile. La chiesa fu costruita alla fine del XVIII secolo ed oggi...

A Cortina d'Ampezzo la vostra voglia di vacanza attiva verrà soddisfatta

Cortina è il paradiso dello sci e delle arrampicate, delle escursioni sulle più belle montagne, come il Cristallo o le Cinque Torri, dichiarate patrimonio dell'Unesco, dei grandi eventi internazionali, come la Coppa...