Cortina d'Ampezzo e il Passo Giau per le vacanze in montagna

Cortina d'Ampezzo è sempre la stessa, ma ogni volta è come la prima volta! Le sue infinite possibilità di sci, trekking ed arrampicate sulle Cinque Torri, i suoi sentieri per il Nordic Walking, i grandi eventi internazionali e i Mercatini di Natale sanno regalare emozioni sempre nuove e diverse, capaci di soddisfare proprio tutti. Cortina è sicuramente conosciuta per le imponenti montagne che la circondano: le Tofane, il Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri, il Becco del Mezzodì, il Sorapis e la Croda da Lago per citarne alcuni, per i sentieri e le infinite possibilità di escursioni e per le splendide pareti verticali per il free climbing.

Numerose anche le vie ferrate da quelle più brevi a quelle più impegnative che permettono di raggiungere angoli esclusivi, attraverso le testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Anche il Passo Giau, molto conosciuto dagli amanti della bicicletta e delle moto e per essere stato tappa del Giro d'Italia, è una meta ideale da dove partire per escursioni ai rifugi della zona.

E ritornati a valle continua il divertimento: nuoto, percorsi sugli alberi all'Adrenalin Park, rafting, canyoning, hydrospeed, kayak lungo i torrenti della zona, dove è possibile pescare.
D'inverno Cortina diventa la patria degli sport invernali, grazie alle sue piste da sci delle ski aree del Cristallo-Faloria-Mietres, della Tofana, del Lagazuoi e delle Cinque Torri, per un totale di 120 km di puro divertimento, inserite nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, gestito dalla Regole d'Ampezzo, e nel carosello del Dolomiti Superski.

Per lo sci da fondo, il punto di riferimento della zona è il Fiames Sport Nordic Center, una struttura che offre 70 km di anelli per la tecnica classica e libera, senza contare i sentieri per lo sci d'alpinismo.
Numerose le possibilità di godere la neve anche senza sciare: escursioni con le ciaspe, discese con lo slittino anche di notte, arrampicate su cascate di ghiaccio, le discese con il taxi bob lungo la Pista Olimpica di bob, pattinaggio e curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

Cortina però non è solo capitale delle vacanze, ma anche un luogo di tradizioni e di cultura che offre sia d'inverno che d'estate.

La conca ampezzana affascina anche per gli innumerevoli appuntamenti ed eventi che vengono organizzati: il Mercatino di Natale lungo Corso Italia, la Coppa del Mondo di sci femminile, i tornei internazionali di curling, il Cortina Winter Polo al lago di Misurina, la Coppa d'oro delle Dolomiti, competizioni ippiche, gare di mountain bike, ed eventi culturali, come Cortina Cultura e Natura.

I sapori della cucina ampezzana

La cucina della zona rispecchia in gran parte la cucina tirolese, con ingredienti poveri ma ricchi di sapore: casunziei, canederli, speck, minestre d'orzo, polenta, grappe e liquori. Larga scelta di dolci, dalle omelette con la marmellata di mirtillo rosso alle frittelle di mele, dallo strudel al brazorà, dalla fartaia ai carafoi.

Destinazioni: Cortina d'Ampezzo

Hotel: Cortina d'Ampezzo

Eventi: Cortina d'Ampezzo

Altre strutture: Cortina d'Ampezzo

Itinerari: Cortina d'Ampezzo

Articoli: Cortina d'Ampezzo

Le 10 ciclabili più belle delle Dolomiti

Volete provare un’esperienza diversa in montagna che non sia la solita escursione a piedi? Desiderate praticare un po’ di sport e ammirare in tutta tranquillità la bellezza del panorama circostante? Quale mezzo...

Le tappe del Giro d’Italia 2019

Il mese di maggio sarà il mese del ciclismo per l’Italia. Dal 11 maggio al 2 giugno 2019 partirà da Bologna l’edizione 102 del Giro d’Italia 2019. Le tappe in programma saranno 21 di cui: 12 in Centro Italia e 9...

8 cose da fare a San Valentino in montagna

1) Una pausa romantica al Feldmilla Designhotel di Campo Tures: un nuovissimo hotel dal design innovativo ricco di tesori artistici dal fascino unico. Per il periodo...