Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Cortina d'Ampezzo

Buoni ed Esperienze

Località: Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo e il Passo Giau per le vacanze in montagna

Cortina d'Ampezzo è sempre la stessa, ma ogni volta è come la prima volta! Sede delle Olimpiadi invernali del 1956, trasmesse in diretta televisiva per la prima volta in Italia, e località sciistica per antonomasia, Cortina è da sempre una meta molto apprezzata dagli sportivi, dagli amanti del paesaggio e della fotografia, ma anche da coloro che prediligono lo shopping e la vita mondana.  

Le sue montagne e i panorami che la circondano e che regalano emozioni uniche in ogni stagione meritano una particolare menzione. Qui si possono ammirare alcune delle cime dolomitiche più belle, tra cui le Tofane, il Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri, il Becco del Mezzodì, il Sorapis e la Croda da Lago. 

Cortina è anche il luogo prescelto di numerosi eventi sportivi internazionali, come le gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, la Cortina-Dobbiaco Run, la Lavaredo Ultra Trail, gli appuntamenti di sci nordico, la Coppa del Mondo di Snowboard, la Coppa del Mondo di Freeride e altre manifestazioni sportive. L’evento più atteso è sicuramente quello del 2026, dove Cortina, insieme ad altre località dolomitiche, ospiterà le Olimpiadi.

Olimpiadi Cortina 2026

Dal 6 al 22 febbraio Cortina sarà la sede delle Olimpiadi Invernali che torneranno in Italia per la terza volta, dopo Cortina d'Ampezzo 1956 e Torino 2006. Dal 6 al 15 marzo avranno luogo anche le Paralimpiadi

Pianifica ora la tua vacanza a Cortina nei migliori hotel!

Cortina d'Ampezzo: cosa fare in inverno

D'inverno Cortina diventa la patria degli sport invernali, grazie alle sue piste da sci delle ski aree del Falzarego-Cinque Torri, Faloria, Tofana e Cristallo per un totale di 120 km di puro divertimento, inserite nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, gestito dalla Regole d'Ampezzo, e nel carosello del Dolomiti Superski. Tra gli itinerari sugli sci più affascinanti di Cortina, troviamo lo Skitour Super 8 nel comprensorio 5 Torri e Lagazuoi e il Giro della Grande Guerra, che tocca gallerie e postazioni costruite durante la prima guerra mondiale.

Per lo sci da fondo, il punto di riferimento della zona è il Fiames Sport Nordic Center, una struttura che offre 70 km di anelli per la tecnica classica e libera, senza contare i sentieri per lo sci d'alpinismo.

Numerose le possibilità di godere la neve anche senza sciare: escursioni con le ciaspe, discese con lo slittino anche di notte, arrampicate su cascate di ghiaccio, huskysleddog, le discese con il taxi bob lungo la Pista Olimpica di bob, pattinaggio, gite in motoslitta e curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

Cortina d'Ampezzo: cosa fare in estate

Durante la bella stagione, Cortina propone diverse attività per il tempo libero, quali escursioni nella sua fitta rete di sentieri, giri in mountain bike, vie ferrate, golf, trail running e free climbing. Non può di certo mancare il divertimento al parco avventura Adrenalin Park

La Regina delle Dolomiti gode di un’ampia varietà di paesaggi e habitat, con le sue perle dai colori intensi e dalle tonalità che vanno dall’azzurro, al turchese e al verde acqua, come il lago di Sorapis, il Lago di Limedes e il Lago Ghedina. Molto bella e panoramica è l’escursione che porta al Lago di Sorapis, itinerario di media difficoltà della durata di 4h. 

Cortina è anche teatro di aspre battaglie della Prima Guerra Mondiale tra l'esercito italiano e austro-ungarico. Testimonianza ne sono i Musei all’aperto della Grande Guerra composti dai musei all'aperto del Lagazuoi, delle 5 Torri, del Sasso di Stria e dal museo del Forte Tre Sassi. L'area museale si estende in un raggio di 5 km ed è considerata una delle più emozionanti passeggiate delle Dolomiti.

Tappa del Giro d'Italia, il Passo Giau è la meta ideale per un giro in sella alla bici o alla moto e punto di partenza per diverse escursioni, come quella alla Croda da Lago. 

Gli eventi di Cortina d'Ampezzo

Cortina però non è solo capitale delle vacanze, ma anche un luogo di tradizioni e di cultura che offre sia d'inverno che d'estate.

La conca ampezzana affascina per gli innumerevoli appuntamenti ed eventi che vengono organizzati: il Mercatino di Natale lungo Corso Italia, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, i tornei internazionali di curling, la Coppa del Mondo di snowboard alpino, competizioni ippiche, gare di mountain bike, ed eventi culturali, come Cortina tra le Righe o Una montagna di libri.

I sapori della cucina di Cortina d'Ampezzo

La cucina della zona rispecchia in gran parte la cucina tirolese, con ingredienti poveri ma ricchi di sapore: casunziei, canederli, speck, minestre d'orzo, polenta, grappe e liquori. Larga scelta di dolci, dalle omelette con la marmellata di mirtillo rosso alle frittelle di mele, dallo strudel al brazorà, dalla fartaia ai carafoi.

Località sciistiche: Cortina d'Ampezzo