Castel Forte

Castel Forte, o Castel Trostburg, si trova in Val Gardena, con vista sulla cittadina di Ponte Gardena. Fatto edificare alla fine del XII secolo ed ampliato durante il XVI secolo, rappresenta uno dei fortilizi più imponenti dell'Alto Adige. Entrando nelle sale del maniero si possono ammirare le splendide sale con preziosi arredamenti e, presso la torre, il più grande torchio altoatesino.

Nominato per la prima volta nel 1173, il nome tedesco di Castel Forte deriva dalla Famiglia Trostburg che ordinò la sua costruzione per controllare l'innesto della Val Gardena con la Val d'Isarco. La fortezza sorse in qualità di castello ministeriale nel XII secolo e nel corso dei secoli subì numerose modifiche, a partire dall'ampliamento degli spazi nel XIV e XV secolo ad opera dei Conti di Wolkenstein, suoi proprietari dal 1385 al 1967. Dal 1967 è di proprietà dell'Associazione Südtiroler Burgeninstitut.

Castel Forte, per come appare oggi ai nostri occhi, è un tipico esempio di residenza fortificata del '500 con decorazioni esteriori di stampo rinascimentale. Le stanze contengono mobili originali. Da visitare la sala dei Cavalieri con il soffitto a cassettoni, la Stube Gotica, la cappella e il torchio, il più grande dell'Alto Adige, situato nella torre.

Inoltre sono molto suggestive le sale in cui si può ammirare l'esposizione "Castelli -Edifici della storia", che con 86 plastici illustra lo sviluppo dell'arte fortificatoria in Alto Adige. Si può anche visitare la mostra permanente dedicata a Oswald von Wolkenstein, poeta tardo-medioevale, che visse a Castel Forte.

Periodo d'apertura del Castel Trostburg

Da Giovedì Santo (giovedì prima di Pasqua) fino a fine ottobre.
La visita è possibile solo con guida. 
Giorno di riposo: lunedì.

Orari:
Giovedì Santo - fine giugno: ore 11.00, 14.00 e 15.00
Luglio - agosto: ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00
Settembre - fine ottobre: ore 11.00, 14.00 e 15.00
Per gruppi è consigliabile la prenotazione.

Come arrivare a Castel Trostburg

Il castello è raggiungibile solo a piedi da Ponte Gardena; si trova sulla via del Brennero fra Bolzano (23 km) e Chiusa (6 km), nella valle Isarco. Dopo lo svincolo per Ponte Gardena bisogna lasciare la rotonda prima del tunnel scegliendo l'uscita in direzione centro paese. Due le opzioni:

- Via Trostburg conduce al castello direttamente da piazza Oswald von Wolkenstein. Dopo un paio di metri di strada asfaltata, la via prosegue attraverso il bosco di latifoglie. La salita è un po' ripida, ma breve (15-20 minuti).

- Una seconda via, asfaltata (divieto di transito dopo 550 metri), parte da Ponte Gardena immediatamente dopo il cimitero. Il percorso lungo via Castello è comodo, ma più lungo del primo (30 minuti).

Per maggiori informazioni:
Castel Forte
via Burgfrieden, 22
Ponte Gardena 
Tel. +39 0471 654401