Il Rifugio Contrin sorge in cima all'omonima valle, a Canazei in Val di Fassa. A 2016 m e a cospetto della strapiombante parete nord di Cima Ombretta, delle pareti dei Vernel e della Marmolada, è un’ottima base di partenza per escursioni ed arrampicate. Facilmente raggiungibile a piedi grazie a una strada sterrata partendo da Alba di Canazei, diviene anche punto di riferimento di alcune attraversate escursionistiche nazionali, tra cui l’Alta Via n.2, la Monaco-Venezia e la Via Alpina. Da cui si può godere di un panorama mozzafiato a 360° sui Gruppi della Marmolada e Sassolungo.

La sua storia inizia il 28 luglio 1897, con l’inaugurazione del "Contrinhaus", voluto dalla sezione di Norimberga dell’Alpenverein. Distrutto il 6 settembre 1915, il rifugio venne riedificato dagli alpini in congedo dell'Associazione Nazionale Alpini e inaugurato tra l’agosto e il settembre del 1926. Tre anni dopo fu edificato il rifugio attiguo. Nel 1930 vennero costruite una piccola cappella dedicata ai caduti della montagna e una statua in bronzo che ricorda la figura di Francesco Barbieri, Medaglia d’Oro al Valor Militare del 7° alpini. Oggi il Rifugio Contrin costituisce una magnifica realtà in uno dei più maestosi e incontaminati angoli d'alta montagna.

La struttura offre sia il servizio pernottamento sia quello di bar-ristorante. Le 10 accoglienti camere sono attrezzate di lenzuola, riscaldamento, bagno con doccia, acqua calda e TV, messa a disposizione di coloro che intendono soggiornare qualche giorno in più. Il rifugio dispone anche di cuccette in camerone.
La cucina è ottima, assolutamente da provare la polenta con capriolo e funghi, le tagliatelle al profumo di bosco e lo strudel. 

Richiesta disponibilità

Inserisci una data (anche indicativa) e contatta la struttura per ricevere una proposta per la tua vacanza

Condizioni e servizi

Ristorazione
Ristorante Bar Buffet Colazione a buffet Cucina italiana
Animali
Animali Benvenuti Tutti
Internet
Wifi gratis Wifi nelle aree comuni
Lingue parlate
Italiano Inglese Tedesco
Pagamenti
Bancomat Carte di credito Carte di credito CartaSì Carte di credito Euro/Mastercard Carte di credito Maestro Carte di credito Visa
Servizi di pulizia
Servizio lavanderia
Ostello - Rifugio
Bagno condiviso Bagno privato
Bici
Ciclisti benvenuti Deposito bici
Punti d'interesse
Fattoria didattica 500m
Attività e tempo libero
Alpinismo 500m Arrampicata 500m Itinerari in bici 500m Itinerari a piedi 500m Percorsi per Mountain Bike 500m