Campo Tures, tra castello, golf invernale e sentieri a tema

È il capoluogo della Val di Tures ed è dominato da un imponente castello, Castel Tures. Oltre a diversi monumenti, offre alcuni piccoli gioielli da scoprire durante una rilassante vacanza in questi luoghi: Parco naturale Vedrette di Ries, piscina naturale, golf invernale, area sciistica di Speikboden ...

Circondato dalle montagne è situato in posizione centrale tra Molini di Tures e Lutago, sulle sponde del torrente Aurino, nel quale si può anche pescare, praticare rafting e canyoning. Quello che spicca agli occhi del visitatore è Castel Tures, situato su uno sperone che domina la valle, dove durante l'anno si tengono numerose mostre d'arte. Da non perdere una visita al Museo Parrocchiale che conserva dipinti d'arte sacrale e i ritrovamenti avvenuti in seguito a scavi e lavori.

In inverno, divertitevi con il golf invernale o lungo le piste dell'area sciistica di Speikboden, dove potrete praticare qualunque tipo di sport.

Il paese è inserito nel Parco naturale Vedrette di Ries, solcato da numerosi sentieri, tra cui il Sentiero Natura. Altri sentieri a tema sono il Sentiero dei Cavalieri, il Sentiero di San Francesco a Caminata, una piccola frazione. A Campo Tures si trova uno dei due Centri viste del parco con percorsi didattici dedicati ai ghiacciai, all'acqua e alla diversità geologica del territorio.

Durante la calura estiva, potrete rinfrescarvi nella piscina naturale: un piccolo laghetto amato soprattutto dai bambini, perché offre una vasta area dove giocare, mentre gli adulti possono tranquillamente abbronzarsi. 

Assaggiate infine le prelibatezze locali. Tutti i martedì di luglio e agosto si svolge una deliziosa manifestazione, la Buona Cucina sotto le Stelle, durante la quale potrete degustare i migliori piatti locali.

 

 

 

Eventi: Campo Tures

Itinerari: Campo Tures

Articoli: Campo Tures

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti amici e conoscenti...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...