Il centro storico di Belluno si anima con Favole al Balcone, un evento pensato per i bambini di tutte le età (consigliato dai 2 anni in su), che regala un pomeriggio di magia e immaginazione a tutta la famiglia.
Per un giorno, gli adulti scelgono di mettersi all’altezza dei bambini e di tendere loro la mano, trasformando i palazzi più belli della città in veri e propri palcoscenici a cielo aperto. Dai balconi, i cantastorie narrano favole che non insegnano a crescere in fretta, ma che aiutano a coltivare la fantasia e a guardare il mondo con coraggio, affrontando tanto le meraviglie quanto le piccole difficoltà della vita.
I racconti parlano la lingua universale dei bambini, quella che unisce la mente al cuore. A volte portano con sé verità difficili, ma mai spaventose, perché il cantastorie è lì per donare “chiavi d’oro”: risposte preziose da custodire lungo il cammino della crescita.
Alle 16.30, dopo l’iscrizione in Piazza dei Martiri (consigliata almeno 15 minuti prima), prende il via la colorata carovana di famiglie, guidata da figuranti in abiti medievali, dagli sbandieratori di Feltre e dai tamburini. Il corteo si muoverà lungo un suggestivo “sentiero di fiaba” che toccherà:
- Piazza dei Martiri
- Piazza Santo Stefano
- Piazza Vittorio Emanuele
- Piazza Duomo
- Via S. Lucano – Assindustria
In ciascuna tappa, i bambini e gli adulti si fermeranno ai piedi di un palazzo per ascoltare una nuova favola, fino a comporre un pomeriggio indimenticabile di storie, emozioni e comunità.