debug:2 - 2017-06-24 19:17:59

Vacanza a Badia

Badia è una località posta nel comprensorio dell'Alta Badia al confine con il Veneto, si scompone nelle frazioni di San Leonardo, San Cassiano, Pedraces e La Villa. I Parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle offrono la possibilità d'incredibili escursioni immersi in paesaggi straordinari. Da non dimenticare è anche l'aspetto culturale con santuari e chiese, mentre la conformazione del territorio è l'ideale per gli amanti di sci e di alpinismo.

Badia è un paese nel territorio dell'Alta Badia, la sua vicinanza a due parchi naturali lo rende perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni. Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è uno dei parchi più estesi dell'Alto Adige, una sua caratteristica dominante è la geomorfologia, cioè la presenza del fenomeno carsico, ed i visitatori possono così ammirare degli incredibili tipici paesaggi carsici. Il Parco Naturale Puez-Odle è posto tra l'Alta Badia e la Val Gardena, nel settore nord-occidentale delle Dolomiti, e ricopre la superficie attorno al Gruppo dell'Odle. Il parco presenta uno scenario naturale eccezionale, ci sono tutte le tipologie di roccia e le condizioni di disgregazione caratteristica delle montagne dolomitiche.

Sopra la frazione di San Cassiano il sentiero natura denominato "Sentiero dei larici", situato ai piedi del Parco Fanes-Senes-Braies, allaccia i masi Rüdeferia e Rü e lungo il percorso fra boschi di larici e pascoli alpini sono poste 7 tappe educative con le informazioni sulle differenti forme dell'ambiente del parco.

Una passeggiata la meritano anche il Parco dei cervi Paraciora - Sompunt dove osservare vari esemplari di animali selvatici e della fattoria; e il lago Sompunt a quota 1460 metri.

Il territorio di Badia e dintorni offre molte alternative in merito alle attività che si possono praticare, le imponenti vette come quelle di Lagazuoi, Conturines, La Varela, Santa Croce e Gardenaccia sono luoghi di pace e benessere per scalatori esperti ed alpinisti.

Per chi invece ha sempre gli sci ai piedi, il comprensorio sciistico Alta Badia e quello di Sellaronda a Corvara con le loro diverse piste consentono di praticare sci e snowboard, oltre a scialpinismo, escursioni sulla neve e slittino.

Nel periodo estivo gli ampi spazi verdeggianti danno l'occasione di fare splendide escursioni a piedi attraverso le aree paesaggistiche delle Dolomiti, oppure gite lungo i circuiti in mountain bike nei dintorni del paese e uscite a cavallo.

Da un punto di vista culturale degni di nota sono il Santuario di Santa Croce a Pedraces; la Chiesa parrocchiale di San Leonardo in stile barocco-rococò; gli scavi archeologici di Sotciastel con testimonianze sulla presenza dell'uomo riguardanti il Mesolitico e l'Età del Bronzo.

Fra gli eventi di rilievo: la Cavalcata di San Leonardo, una festa di cavalli e cavalieri che avviene in novembre in onore di San Leonardo a cui aderiscono i rappresentanti delle valli ladine in costume tradizionale; e il Tour de Sas, una gara internazionale di sci alpinismo che ha luogo in febbraio.

Pedraces: il piacere di una vacanza in famiglia

Pedraces, ai piedi del Sasso S. Croce è circondato dal verde di prati e boschi: un paesaggio così non lascia spazio allo stress! La tranquillità del luogo lo rende meta ideale per una vacanza con i bambini, e spesso le strutture ricettive consentono di trovare una sistemazione confortevole a prezzi decisamente convenienti.

Questa località è abitata sin dall'antichità, come dimostrano i reperti romani ritrovati a Ciastèl e Sotciastèl. Una tappa obbligata per i devoti, ma anche per gli amanti dell'arte, è costituita dalla cinquecentesca chiesetta di Santa Croce, ancora oggi meta di pellegrinaggi dai paesini circostanti, raggiungibile sia in seggiovia che a piedi partendo dal centro della frazione di San Leonardo. Nei dintorni si possono inoltre osservare numerosi masi che hanno conservato intatta l'architettura tradizionale.

Oltre alle passeggiate e alle escursioni estive, Pedraces offre ottime opportunità ai turisti invernali: consente infatti di raggiungere in tutta comodità la moderna zona sciistica di Alta Badia, nonché il celebre tour di Sellaronda.

Hotel: Badia

Eventi: Badia

Offerte hotel: Badia

Altre strutture: Badia

Itinerari: Badia

Articoli: Badia

Sasso di Santa Croce

Il Sasso di Santa Croce, Sas dla Crusc in ladino si trova nelle Dolomiti Orientali di Badia e con la sua parete verticale di 900 m domina l’intera Alta Badia. Ai suoi piedi si trovano il rifugio La Crus...

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...