Vacanza a Badia

Badia è una località posta nel comprensorio dell'Alta Badia al confine con il Veneto, si scompone nelle frazioni di San Leonardo, San Cassiano, Pedraces e La Villa. I Parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle offrono la possibilità d'incredibili escursioni immersi in paesaggi straordinari. Da non dimenticare è anche l'aspetto culturale con santuari e chiese, mentre la conformazione del territorio è l'ideale per gli amanti di sci e di alpinismo.

Badia è un paese nel territorio dell'Alta Badia, la sua vicinanza a due parchi naturali lo rende perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni. Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è uno dei parchi più estesi dell'Alto Adige, una sua caratteristica dominante è la geomorfologia, cioè la presenza del fenomeno carsico, ed i visitatori possono così ammirare degli incredibili tipici paesaggi carsici. Il Parco Naturale Puez-Odle è posto tra l'Alta Badia e la Val Gardena, nel settore nord-occidentale delle Dolomiti, e ricopre la superficie attorno al Gruppo dell'Odle. Il parco presenta uno scenario naturale eccezionale, ci sono tutte le tipologie di roccia e le condizioni di disgregazione caratteristica delle montagne dolomitiche.

Sopra la frazione di San Cassiano il sentiero natura denominato "Sentiero dei larici", situato ai piedi del Parco Fanes-Senes-Braies, allaccia i masi Rüdeferia e Rü e lungo il percorso fra boschi di larici e pascoli alpini sono poste 7 tappe educative con le informazioni sulle differenti forme dell'ambiente del parco.

Una passeggiata la meritano anche il Parco dei cervi Paraciora - Sompunt dove osservare vari esemplari di animali selvatici e della fattoria; e il lago Sompunt a quota 1460 metri.

Il territorio di Badia e dintorni offre molte alternative in merito alle attività che si possono praticare, le imponenti vette come quelle di Lagazuoi, Conturines, La Varela, Santa Croce e Gardenaccia sono luoghi di pace e benessere per scalatori esperti ed alpinisti.

Per chi invece ha sempre gli sci ai piedi, il comprensorio sciistico Alta Badia e quello di Sellaronda a Corvara con le loro diverse piste consentono di praticare sci e snowboard, oltre a scialpinismo, escursioni sulla neve e slittino.

Nel periodo estivo gli ampi spazi verdeggianti danno l'occasione di fare splendide escursioni a piedi attraverso le aree paesaggistiche delle Dolomiti, oppure gite lungo i circuiti in mountain bike nei dintorni del paese e uscite a cavallo.

Da un punto di vista culturale degni di nota sono il Santuario di Santa Croce a Pedraces; la Chiesa parrocchiale di San Leonardo in stile barocco-rococò; gli scavi archeologici di Sotciastel con testimonianze sulla presenza dell'uomo riguardanti il Mesolitico e l'Età del Bronzo.

Fra gli eventi di rilievo: la Cavalcata di San Leonardo, una festa di cavalli e cavalieri che avviene in novembre in onore di San Leonardo a cui aderiscono i rappresentanti delle valli ladine in costume tradizionale; e il Tour de Sas, una gara internazionale di sci alpinismo che ha luogo in febbraio.

Pedraces: il piacere di una vacanza in famiglia

Pedraces, ai piedi del Sasso S. Croce è circondato dal verde di prati e boschi: un paesaggio così non lascia spazio allo stress! La tranquillità del luogo lo rende meta ideale per una vacanza con i bambini, e spesso le strutture ricettive consentono di trovare una sistemazione confortevole a prezzi decisamente convenienti.

Questa località è abitata sin dall'antichità, come dimostrano i reperti romani ritrovati a Ciastèl e Sotciastèl. Una tappa obbligata per i devoti, ma anche per gli amanti dell'arte, è costituita dalla cinquecentesca chiesetta di Santa Croce, ancora oggi meta di pellegrinaggi dai paesini circostanti, raggiungibile sia in seggiovia che a piedi partendo dal centro della frazione di San Leonardo. Nei dintorni si possono inoltre osservare numerosi masi che hanno conservato intatta l'architettura tradizionale.

Oltre alle passeggiate e alle escursioni estive, Pedraces offre ottime opportunità ai turisti invernali: consente infatti di raggiungere in tutta comodità la moderna zona sciistica di Alta Badia, nonché il celebre tour di Sellaronda.

Hotel: Badia

Eventi: Badia

Offerte hotel: Badia

Altre strutture: Badia

Itinerari: Badia

Articoli: Badia

Sasso di Santa Croce

Il Sasso di Santa Croce, Sas dla Crusc in ladino si trova nelle Dolomiti Orientali di Badia e con la sua parete verticale di 900 m domina l’intera Alta Badia. Ai suoi piedi si trovano il rifugio La...

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...

Gruppo Puez-Odle

I due gruppi montuosi, appartenenti secondo la classificazione della SOIUSA al gruppo alpino delle Dolomiti di Gardena e di Fassa, costituiscono un sistema piuttosto compatto che confina a nord con la Val di Funes, a...