San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: neve e sport, sci e non solo

San Martino di Castrozza, le Valli del Primiero e del Vanoi e il Passo Rolle offrono vacanze all'insegna dello sci formato famiglia. Tante le attività invernali oltre lo sci. D'estate alpinismo ed escursioni portano alla scoperta del territorio e della natura circostante. Borghi storici e prodotti locali deliziano la vista e il palato.

Ogni periodo dell'anno saprà regalare emozioni, sia agli sportivi sia a chi preferisce la buona tavola e il sano relax. Quattro sono le località pronte ad accogliere chi decide di lasciarsi affascinare da questi luoghi. Provenendo da sud, la prima valle che si incontra è la Valle del Primiero, che ospita sei centri dalla storia secolare: Fiera di Primiero, Siror, Tonadico, Transacqua, Mezzano ed Imer. Da quest'ultimo si raggiunge la bella Valle del Vanoi, il cuore verde del Trentino, e la località di Canal San Bovo, dalla recente vocazione turistica, che conserva un ambiente intatto, con molte occasioni di passeggiate ed escursioni. Proseguendo per Primiero, si raggiunge San Martino di Castrozza, situato al cospetto della maestose Pale di San Martino e da qui il Passo Rolle, che collega la zona con la Val di Fiemme. Un ambiente vario e variegato, fatto di conche verdi, ampie vallate e scoscese montagne, solcate da impetuosi torrenti e tranquilli laghi di montagna, protetto dal Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Un ambiente, paradiso dello sport invernale ed estivo.

Si inizia a sciare presto, già a metà novembre sulle piste del Passo Rolle, collegate a quelle di San Martino di Castrozza. Tutti i tracciati soddisfano gli sciatori alle prime armi, così come i più esperti e sono raggiungibili da tutti i paesi della zona grazie ad un servizio di skibus gratuito. Le scuole di sci sono a disposizione per impartire le prime nozioni e molti maestri sono specializzati nell'insegnamento ai bambini, i quali, oltre che sulle piste, potranno giocare nei babyland, nei kinderheim e nelle strutture sportive. Ogni tipologia di sportivo sarà soddisfatto. Qui, infatti, è possibile praticare qualsiasi tipo di attività invernale: snowboard, fondo, fuoripista, alpinismo, escursioni e camminate lungo i Sentieri Vivi, ice climbing, pattinaggio. Per chi ricerca itinerari nella natura intatta ci sono le piste da fondo del Passo Cereda e del lago di Calaita. E non mancano le attività oltre lo sci, solarium in alta quota, après ski nei locali alla moda, shopping, visite guidate ai paesi, in Val Canali, gite in troika, kart sul ghiaccio, degustazioni di prodotti tipici, come la tosèla, uno dei prodotti inseriti nella Strada dei Formaggi.

Estate: alpinismo ed escursioni

Dopo il lungo inverno, la primavera e l'estate sono le stagioni ideali per esplorare la fitta rete di sentieri che percorre il Parco. San Martino di Castrozza è il regno dell'alpinismo e dell'escursionismo d'alta quota, delle traversate, delle vie ferrate e dei sentieri attrezzati che tanto affascinarono anche Dino Buzzati.

Paradiso per arrampicatori e free climbing, è attraversato dall'Alta Via n. 2 e dal Trekking delle Leggende. Però se cercate qualcosa di più tranquillo, potrete provare i sentieri per la mountain bike o i percorsi ciclopedonali nella Valle del Primiero, oppure esplorare la natura con l'orienteering, o con i trekking a cavallo lungo l'Ippovia del Trentino Orientale, o ancora passeggiare con la tecnica del nordic walking, o più semplicemente pescare nei torrenti e nei laghi o andare a funghi.

Il torrente Vanoi è particolarmente indicato per la canoa, mentre la grotta "La Fosca" attende tutti gli amanti di speleologia. Anche d'estate tante sono le attività per i bambini: miniclub, parchi giochi, arrampicate, parco avventura, visite guidate, equitazione, fattorie didattiche.

L'offerta di San Martino, Passo Rolle Primiero e Vanoi è fatta anche di centri wellness, ristoranti tipici, dove degustare i sapori e i prodotti locali, locali notturni, eventi. Meritano una vista anche i vari paesi della valle ricchi di scorci storici, antiche abitazioni, palazzi e fontane dall'impronta antica.

A.p.T. San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi • Via Passo Rolle, 165 - 38054 San Martino di Castrozza ( TN )

Destinazioni: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

Hotel: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

Eventi: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

Offerte hotel: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

Altre strutture: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

Itinerari: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

Articoli: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

A San Martino di Castrozza con la famiglia

La ski area di San Martino – Passo Rolle ha molto da offrire alle famiglie con bambini durante la vacanza sulla neve. Scuole di sci, maestri ed animatori sono pronti ad intrattenere i bambini di tutte le fasce di...

Happycheese: aperitivo di montagna

In inverno sulle Pale di San Martino e in tutta la ski area di San Martino di Castrozza – Passo Rolle, nelle favolose Dolomiti del Trentino, si svolge l’aperitivo più sfizioso e trendy dell’anno: Happycheese. Nei...

Le Pale di San Martino

Si tratta della catena montuosa più vasta delle Dolomiti, che si estende per 240 kmq dalla provincia di Belluno al Trentino, abbracciando la zona dell'Agordino, della Valle del Bios e del Primiero. L'imponente gruppo...

Pacchetti vacanza San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi

A.p.T. San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi • Via Passo Rolle, 165 - 38054 San Martino di Castrozza ( TN )
Sport
Dolomiti Palaronda Soft Trek

Dolomiti Palaronda Soft Trek

*3 notti nei rifugi alpini sull’Altopiano delle Pale in camere multiple (portarsi sacco-lenzuolo)

*3 colazioni e cene nei rifugi alpini sull’Altopiano delle Pale (bevande escluse)

*1 pass andata/ritorno per gli impianti Colverde-Rosetta per raggiungere l’Altopiano

*1 omaggio dei rifugi

*Cartina escursionistica per scoprire i migliori sentieri dell’altopiano delle Pale

Scopri il trekking direttamente su www.sanmartino.com/IT/pacchettopalarondasoft/

da 150 €

Sport
Primiero Dolomiti Marathon

Primiero Dolomiti Marathon

Per soddisfare la tua voglia di sport abbiamo pensato le seguenti IMPERDIBILI OFFERTE, CON ISCRIZIONE ALLA GARA INCLUSA:

* PARTENZA 42K: Val Canali (Fiera di Primiero - Villa Welsperg 5km)

* PARTENZA 26K: San Martino di Castrozza (Fiera di Primiero - San Martino di C.zza 14km)

* TRAGUARDO & PARTENZA 6,5K: Fiera di Primiero

Scopri il dettaglio delle offerte su www.sanmartino.com/IT/proposta-vacanza-primiero-dolomiti-marathon/

da 66 €

Famiglia e bambiniFamiglia e bambini

San Martino di Castrozza: per una vacanza formato famiglia San Martino di Castrozza: per una vacanza formato famiglia
San Martino di Castrozza: per una vacanza formato famiglia

Vivere una vacanza green in famiglia a stretto contatto con la natura è il sogno di ogni bambino ed in Trentino a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi questo sogno diventa realtà. Numerose le proposte dedicate alle famiglie per trascorrere una vacanza indimenticabile e scoprire la bellezza delle Dolomiti e del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Sia d’estate che d’inverno, San Martino di Castrozza si colora con Dolomiti Family Fun che da lunedì a sabato propone divertenti attività per conoscere nuovi amici e vivere esperienze uniche!

Natura, sport, avventura, amicizia, queste sono le parole chiave di Dolomiti Family Fun, la vacanza dove scoprire una località davvero speciale e panorami mozzafiato,...

Natura, sport, avventura, amicizia, queste sono le parole chiave di Dolomiti Family Fun, la vacanza dove scoprire una località davvero speciale e panorami mozzafiato, attraverso un programma di attività entusiasmante! Ma alle pendici delle mitiche Pale, bambini e genitori possono anche scoprire il mondo contadino visitando le fattorie didattiche; camminare tra pascoli e prati diventa un vero spasso per i piccoli e numerosi sono i percorsi di trekking dedicati a loro da fare a piedi, in bici ed alcuni anche con passeggino. Da non perdere poi l’inverno, che sulle Dolomiti della Ski Area San Martino di Castrozza e Passo Rolle, offre la possibilità a tutte le famiglie di vivere una vacanza attiva ma al contempo rilassante, dove bambini e genitori possono trovare soluzioni ideali per trascorrere giornate sulla neve all’insegna del divertimento, del gusto e del relax! Muovere i primi passi sugli sci a San Martino di Castrozza è facile con i maestri delle due scuole presenti e certificate con il Marchio di Qualità Oro, uno speciale attestato consegnato esclusivamente alle scuole di sci del Trentino specializzate nell’insegnamento ai bambini.

Due i campi scuola presenti nella ski area: uno in quota, sull’Alpe Tognola a 2.100 m ed uno in centro paese, al Nasse Park. Entrambi sono serviti da sciovie, tapis roulant primi passi, aree baby con parco giochi, gonfiabili sulla neve, aree gommoni bob, slittini e divertenti Kinderheim: il Kinderland delle Marmotte in Alpe Tognola e la Tana dello Scoiattolo a Nasse Park. Anche al Passo Rolle le famiglie possono trovare un’area bob e slittini davvero spettacolare: il soleggiato tracciato parallelo alla pista Cimon al cospetto dell’omonima e celeberrima cima dolomitica offre ai più piccoli emozionanti discese e regala ai più grandi la possibilità di tornare bambini.

Richiesta catalogo

San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

La bellezza delle Dolomiti, l'emozione unica di sciare all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: ecco il fascino irresistibile del comprensorio sciistico più panoramico del Dolomiti Superski.
Una guida turistica completa con alloggi e prezzi per trascorrere le vostre vacanze nel migliore dei modi tra Dolomiti e natura, sci ed escursioni, divertimento e relax.