In Val di Rabbi apre Frusciò, il bosco esperienziale

26 July 2022

In Trentino nasce Frusciò, un inedito percorso esperienziale collocato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Fruscìo si trova lungo l'itinerario del parco delle Pozzatine in Val di Rabbi, valle laterale della Val di Sole.

Il percorso è composto da sette postazioni sonore progettate per amplificare i rumori del bosco esaltandone l’atmosfera idilliaca all’ombra di abeti e larici. Ogni tappa corrisponde a uno dei sette chakra, quelli che secondo la tradizione religiosa orientale sono i centri energetici del corpo umano.

Campane di legno, mega carillon collegati agli alberi, tamburi ricavati dai tronchi, trombe giganti e scaffali colmi di libri lo caratterizzano. Presente anche un anfiteatro circolare in metallo lucido che riflette il paesaggio. Suggestiva l'ultima tappa, omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, che porta i visitatori a scorgere un pianoforte a coda incastrato su una conifera a 10 metri di altezza. 

Come arrivare a Frusciò

Per raggiungere il luogo di ritrovo è possibile percorrere a piedi la strada che parte dal parcheggio Cavallar. La passeggiata dura circa 30 minuti. 

Park Therapy in Val di Rabbi

Nel Parco Nazionale dello Stelvio esistono già altri percorsi per il benessere psicofisico, tra cui il Park Therapy - percorso a piedi nudi nel bosco. Questo percorso si trova in località Coler, in una porzione di bosco di circa 500 metri, e dura mezz'ora. Una nuova esperienza rigenerante in sintonia con la natura per godere appieno dei benifici che porta al corpo e alla mente. 

Hotel Rabbi e dintorni