In vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Castel Pergine ospita la mostra “NEVE E OSPITALITÀ. Turismo e sci all’ombra di Castel Pergine”, un’esposizione che racconta in modo originale la nascita dello sci e dell’ospitalità turistica in Valsugana.
Il progetto espositivo affronta il tema degli sport invernali e della vita durante l’inverno attraverso il recupero di memorie storiche, pratiche pionieristiche e documenti inediti che testimoniano le prime esperienze legate allo sci proprio nei pressi del castello. Al centro del racconto anche una delle prime iniziative imprenditoriali alberghiere del territorio: Burg Persen, esempio emblematico della nascente vocazione turistica trentina.
Attraverso immagini d’epoca, oggetti etnografici, documenti storici e dipinti a tema firmati da Gianluigi Rocca, Tomaso Marcolla ed Edoardo Orrasch, la mostra accompagna il visitatore alla scoperta delle vicende del castello e delle antiche pratiche del territorio perginese. L’allestimento è ospitato al secondo piano del Palazzo Baronale, dove la storia prende forma in un percorso coinvolgente e ricco di suggestioni.
La mostra è curata da Annamaria Azzolini e Silvia Spada e prevede eventi collaterali e conferenze di approfondimento. È realizzata grazie alla collaborazione di studiosi, istituzioni e privati cittadini che hanno messo a disposizione materiali e oggetti storici, contribuendo a trasformare una storia locale in memoria condivisa.
L’iniziativa fa parte del progetto culturale provinciale “Combinazioni_caratteri sportivi”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, ed è inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. La mostra è realizzata in collaborazione con il METS – Museo Etnografico Trentino San Michele.
Informazioni utili
Castel Pergine – Secondo piano del Palazzo Baronale
Ingresso gratuito (gradite donazioni liberali a sostegno delle attività culturali della Fondazione Castelpergine)
Dal 20 dicembre 2025 al 26 aprile 2026
Visite con narratore su prenotazione: WhatsApp +39 320 3368440