Peio-Cogolo: terme e sci, connubio di benessere

A Peio-Cogolo si può abbinare una vacanza di benessere con un soggiorno attivo. Noto centro termale per la cura di malattie e il recupero della forma fisica, è anche una stazione per lo sci adatta a famiglie con bambini piccoli e base di partenza per trekking e nordic walking nel Parco Nazionale dello Stelvio.

La Val di Peio nota come la "Valletta", con il comune di Peio Paese e le frazioni di Cogolo, Celledizzo, Cellentino, Strombiano, Comasine e Peio Terme, è una valle laterale alla Val di Sole situata ai piedi del maestoso massiccio dell'Ortles-Cevedale, solcata dal fiume Noce. Tra boschi di abeti e larici, prati e ghiacciai, emerge tra le rocce di Peio Terme un'acqua termale ricca di elementi naturali, conosciuta già nel XVI secolo. Tre sono le sorgenti presenti, la Fonte Alpina, l'Antica Fonte e la Nuova Fonte, ognuna con le proprie caratteristiche terapeutiche. Il centro, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, permette di curare numerose patologie, ma è dotato anche di un attrezzato spazio wellness dove fare attività fisica nelle piscine e nella palestra e rilassarsi nella zona saune e nel centro estetico.

I bambini possono invece giocare sulla neve a due passi dalle terme: si divertiranno un sacco sulle lunghe e facili piste che scendono dal Monte Viòz. Qui potranno sciare in tutta tranquillità perché la zona non è mai troppo affollata. In località Scoiattolo, inoltre, si trova un attrezzato campo scuola adatto ai piccoli sciatori, mentre le Guide Alpine del Parco dello Stelvio sono a disposizione per escursioni con le racchette da neve tra splendidi scenari. A Cogolo e a Peio Terme oltre al pattinaggio su ghiaccio, si può praticare lo sci da fondo, le arrampicate su cascate di ghiaccio e lo sci alpinismo.

L'estate a Peio è sinonimo di emozioni d'acqua sul fiume Noce tra rafting, canyoning ed hydrospeed, e di sport nella natura: passeggiate nel parco naturale, nell'area faunistica e al lago Covel, escursioni in quota sul Cevedale, sul Palon de la Mare, sul San Matteo e sul Monte Viòz; camminate con la tecnica del nordic walking. Andar per boschi su piste sterrate appassionerà gli amanti delle due ruote e anche chi è alla ricerca di funghi.

Numerosi sono i ricordi della Prima Guerra Mondiale: di recente è stato aperto il Museo della Guerra Bianca, mentre a pochi minuti dal paese, sul Dosso di San Rocco si trova la cappella dedicata al santo patrono degli appestati, il cimitero austroungarico e i ruderi del Forte Barba di Fior.

Cogolo

Accanto a Peio Terme, l'altra importante frazione di Peio è Cogolo, sede municipale del comune e cuore amministrativo ed economico, posto alla confluenza dei torrenti la Mar e il Monte, affluenti del fiume Noce.

Qui è stato istituito il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, e si trovano campi da tennis ed aree per il pattinaggio in linea, nonché lo stabilimento di imbottigliamento dell'acqua Pejo. Un bel centro ricco di storia e di palazzi antichi, a partire dalla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo del 1332, ricca di affreschi. Altro interessante edificio è palazzo Migazzi, esempio di casa signorile fortificata. Poco distante troviamo la chiesetta dei Santi Bartolomeo, Paolo e Tommaso, unica testimone dell'antico abitato di Pegaia, spazzato via da una frana.

 

 

Hotel: Peio-Cogolo

Eventi: Peio-Cogolo

Altre strutture: Peio-Cogolo

Itinerari: Peio-Cogolo

Articoli: Peio-Cogolo

Estate 2017: i ritiri calcistici nelle Dolomiti

Annunciate le date dei ritiri delle squadre di calcio del campionato italiano di Serie A nelle Dolomiti. Non lasciarti sfuggire l’occasione di incontrare da vicino il tuo giocatore preferito. Tanti eventi,...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...