Nuova cabinovia a Pian dei Fiacconi ai piedi della Marmolada

28 January 2021

Sulla Marmolada una nuova cabinovia da 10 posti sostituirà la storica cestovia del Passo Fedaia, dismessa nel 2019. La stazione a monte dell’ex cestovia fu interamente distrutta a dicembre 2020 a causa di una valanga che portò anche alla distruzione del Rifugio Pian dei Fiacconi. Ingenti furono i danni. 

Il nuovo impianto di risalita si prospetta più sicuro e confortevole per i turisti e meno impattante di quello vecchio. La portata oraria non cambia, si passa dalle 472 persone alle 500. La stazione a monte sarà posta accanto al rifugio Ghiacciaio Marmolada

I lavori devono ancora iniziare, non si sa di preciso quando entrerà in funzione la nuova cabinovia. La speranza è di iniziare il cantiere nell'autunno del 2021. 

Questo nuovo impianto è pensato soprattutto per i turisti che d’inverno praticano il freeride, d’estate l’escursionismo e l’arrampicata. La Marmolada è la regina del freeride con i suoi 1200 metri di dislivello. Durante la bella stagione invece la zona vanta diversi sentieri e vie ferrate. Solo per citarne alcuni, il trekking al Viel del Pan, il trekking Crepe Rosse, la Ferrata Eterna della Marmolada, la Ferrata Punta Penia, la Ferrata Ombretta e la Ferrata dei Finanzieri al Colac. 

Hotel Marmolada - Rocca Pietore e dintorni