Castello di Toblino

Esempio di fortificazione lacustre, il Castello di Toblino, tra i castelli del Trentino, è ricordato in molteplici leggende di stampo romantico. Molte famiglie nobili ne furono proprietarie, ed in particolare si ricorda il periodo di reggenza di Bernardo Cles, da cui fu fatto ricostruire secondo lo stile rinascimentale.

Data la sua posizione, ubicato, cioè, sulle sponde di un lago, il Castello di Toblino è stato usato nel tempo più che per le sue funzioni militari di Forte, per le sue qualità di luogo tranquillo e distensivo.

Le origini storiche del luogo su cui è posto, risalgono al tempo della colonizzazione romana e sono testimoniate dalla presenza di un sito archeologico romano-imperiale posto alle sue basi.

Erede di strutture difensive retiche e romane, il castello è legato in particolar modo alla stirpe dei Madruzzo. Da feudo vescovile governato dai Signori di Toblino (XII sec) divenne anche proprietà dei Signori di Castel del Campo (XIII sec) e di capitani principeschi (XV).

Nel corso dei secoli Castel Toblino subì numerose modifiche e fu rinnovato, seguendo la corrente rinascimentale, dal cardinale Bernardo Cles, quindi dai signori di Castel Madruzzo che detennero il Principato per un secolo.

Il suo "carattere" romantico deriva dalle tante poesie ad esso dedicate, di Ada Negri e del Fogazzaro, e dalle leggende che lo ricordano.

Si narra che Castel Toblino sia stato teatro degli amori proibiti e dal tragico epilogo dell'ultimo esponente della famiglia dei Madruzzo. Un'altra delle tante leggende romantiche dice che nelle notti di luna piena gli spiriti inquieti di due personaggi legati alla storia del castello, annegati nel lago, aleggino ancor oggi sulla superficie del piccolo specchio d'acqua.

Di proprietà privata, il Castello di Toblino ospita oggi un ristorante e si raggiunge comodamente in automobile, percorrendo la S.S. 45 bis della Gardesana Occidentale nella cosiddetta Valle dei Laghi.

Orari d'apertura:
Aperto dalle 12 alle 14.30 - dalle 19 alle 22
Chiusura il lunedì e il martedì 

Per ulteriori informazioni:
Castello di Toblino
via Caffaro, 1 Trento
Tel. +39 0461 864036

Hotel