Castel Beseno

Castel Beseno a Besenello, tra Trento e Rovereto, è il più grande complesso fortificato non urbano di tutto il Trentino. Protagonista di combattimenti d'arme come la battaglia di Calliano del 1487 e ispiratore di numerose leggende. Le sue linee architettoniche e armoniche hanno da poco ripreso a splendere dopo il restauro. Attualmente una delle sedi del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno è anche luogo di mostre temporanee, manifestazioni culturali e spettacoli in costume. Visitabile.

Il bastione di Castel Beseno occupa un'ampia zona collinare sulla strada per Verona. Con i 16.400 mq. sui quali si estende, è la fortezza più vasta del Trentino e uno dei più grandi castelli del versante meridionale delle Alpi Centrali. Le tre piazzole per i cannoni e i tre imponenti torrioni, il "campo dei tornei", l'elegante loggia della "Filandèla" e i frammenti di vita castellana, testimoniano l'intensa attività cinquecentesca di questo maniero.

I tre nuclei medievali, facenti parte del Feudo dei Signori di Beseno, sono circondati dalle sue cinte murarie. Feudo principesco, nei primi anni del XIV secolo entrò a far parte dei Castelbarco, che lo tennero fino al secolo successivo lasciandolo poi ai Trapp.

Restaurato in maniera eccellente dalla Provincia Autonoma di Trento, che ne è l'attuale proprietario, oggi Castel Beseno è divenuto uno dei poli d'attrazione culturale più rappresentativi del circuito alpino.

Ottima e facile meta anche di passeggiate (raggiungibile a piedi dalla strada principale in circa 20 minuti) per escursionisti amanti della natura e dei luoghi d'ispirazione storica.

Orari d'apertura:
fino ai primi di marzo - apertura solo sabato e domenica con orario 9.30 - 17.00
da marzo apertura da martedì a domenica con orario 9.30 - 17.00
da inizio maggio ai primi di novembre orario estivo: 10.00 - 18.00
da novembre apertura solo sabato e domenica con orario invernale 9.30 - 17.00.

Giornate di chiusura:
tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio

Aperture straordinarie: 4 gennaio, Pasquetta, 25 aprile, 15 agosto - Santa Maria Assunta, 31 ottobre, 26 dicembre, sabato 24 - domenica 8 gennaio 2017, 2 gennaio.

Nei giorni di chiusura infrasettimanali, è possibile entrare su richiesta.
Possibilità di variazione tariffe ed orari per mostre temporanee.

Per ulteriori informazioni:
Castel Beseno
Via al Castello, 4 - Besenello (TN)
tel +39 0464 834600
booking@buonconsiglio.it