Levico Terme, la magia dell'acqua

Levico Terme sorge in Valsugana sulle sponde dell'omonimo lago, tra il Monte Panarotta nella catena del Lagorai e gli altipiani di Vezzena e Lavarone, nel punto più elevato della vallata.

Rinomata stazione termale scelta dagli Asburgo come meta di villeggiatura, è un'elegante cittadina favorita da un clima mite e da un'aria pulita. Vero punto di forza di Levico sono però le sue acque, che sgorgano da sorgenti ad alta quota e, uniche in Italia per la loro alta concentrazione di arsenico e ferro, sono particolarmente indicate per curare gli stati d'ansia e altre patologie dovute allo stress della vita moderna.

Grande attrattiva della località è il Parco delle Terme, voluto proprio dagli Asburgo, che con la sua ricca varietà di specie vegetali è il più grande parco storico del Trentino. Meta ideale per tranquille passeggiate, è sede di concerti, spettacoli teatrali, mostre, seminari ed eventi come Ortinparco, manifestazione dedicata all'orticoltura e al giardinaggio. Nel parco inoltre ogni inverno vengono allestiti i Mercatini di Natale: una passeggiata romantica in uno scenario magico, tra le casette di legno, avvolti da un'atmosfera che parla di antiche tradizioni è un'occasione da non perdere per chi vuole passare le vacanze in questa bella stazione termale. Vale la pena visitare anche le rovine di Castel Selva e la Chiesa di San Biagio, che cela un sito archeologico ancora inesplorato e conserva affreschi del trecento.

I dintorni di Levico sono ideali per belle escursioni a piedi, percorsi nordic walking e itinerari in mountain bike nella Valsugana, in particolare sull'Altopiano di Vezzena. Qui si erge il Forte del Pizzo, chiamato "l'occhio degli altipiani" per la sua straordinaria posizione panoramica a 1908 metri di quota, dove lo sguardo spazia dalla Valsugana fino agli altipiani di Vezzena e Lavarone. Molte altre sono le fortificazioni austro ungariche costruite a difesa dei confini dell'impero, tra cui ricordiamo Forte Col de le Bene, Forte Tenna, e Forte Verle.

Chi ama gli sport invernali ha a disposizione il centro sciistico Panarotta 2002, ideale per famiglie e per chi vuole sciare in libertà, evitando le piste affollate dei grandi comprensori. Inoltre, l'Altopiano di Vezzena offre magnifici anelli per lo sci di fondo.

Hotel: Levico Terme

Eventi: Levico Terme

Itinerari: Levico Terme

Articoli: Levico Terme

Parchi naturali nella Provincia di Trento

Le aree protette in Trentino occupano circa un terzo di tutto il territorio. All'interno dei grandi Parchi, nei siti delle Dolomiti patrimonio dell'UNESCO e in altre piccole zone protette si trovano quasi 4.000 specie...

L'arrampicata su ghiaccio o ice climbing

L'alternativa invernale per gli appassionati di roccia è l'ice climbing, l'arrampicata su ghiaccio, una disciplina dell'alpinismo che viene praticata su spettacolari cascate di ghiaccio, che vengono scalate,...

L'arrampicata su ghiaccio o ice climbing

L'alternativa invernale per gli appassionati di roccia è l'ice climbing, l'arrampicata su ghiaccio, una disciplina dell'alpinismo che viene praticata su spettacolari cascate di ghiaccio, che vengono scalate,...