Lasa

Nel cuore della soleggiata Val Venosta ad una quota di 866 m slm si trova Lasa, comune posto a soli 5 km di distanza dall'abitato maggiore di Silandro. Il paese è a poca distanza dall'imponente ghiacciaio del Gruppo dell'Ortles e salendo verso le frazioni Allitz e Tanas offre un bellissimo panorama sul Parco Nazionale dello Stelvio. Oltre a queste due frazioni il comune comprende gli abitati di Oris, Cengles, Tarnell e Parnetz.

Particolarità di questo comune che arriva a quasi 4.000 abitanti è il marmo che viene estratto dalle gallerie poste a 1600 m di quota. Conosciuto fin dai tempi romani, "l'oro bianco" di Lasa viene portato a valle grazie ad un'interessante ferrovia a scartamento ridotto che aiuta significativamente il trasporto di questo materiale dalla collocazione difficile. L'utilizzo del marmo in modo massiccio avviene a partire dai primi del '900, e continua oggigiorno grazie a due imprese locali. Oltre ad essere conosciuto a livello mondiale, la pietra di Lasa è stata utilizzata per la costruzione di numerosi edifici dell'abitato, soprattutto della sua Chiesa Parrocchiale. Viene lavorata nella rinomata Scuola di Scultura e Scalpellini del paese.

Oltre al tesoro bianco Lana è nota anche per i suoi profumati frutteti che fanno da sfondo alle rilassanti passeggiate in natura, regalano ogni anno deliziosi frutti che assieme al marmo sono i protagonisti dell'ormai tradizionale festa estiva del marmo e delle albicocche. Da non dimenticare una visita al biotopo di Cengles ed Oris che offre un'interessante varietà di fauna e di flora essendo un'area naturale protetta.

Eventi: Lasa

Itinerari: Lasa

Articoli: Lasa

Il Messner Mountain Museum Juval

Il Messner Mountain Museum che Reinhold Messner ha voluto consacrare al tema del mito della montagna si trova nel Castel Juval, che si erge su di uno spuntone roccioso della Val Venosta. Percorrendo le sale...

La mela della Val Venosta

Autunno all'insegna della mela nell'area vacanze di Silandro e Lasa. Con la fine dell'estate, inizia il periodo della raccolta di questi succosi e croccanti frutti. 

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...