Itinerario di sci alpinismo: salita Vallavia

Percorso di sola salita che parte dal piazzale del Nevegal e termina al Rifugio Brigata Alpina Cadore. Partendo dal piazzale del Nevegal si imbocca la traccia che situata tra la pista Coca e la strada che sale a Faverghera. La lieve salita porta all'intaglio di una valle carsica (Vallavia). Si prosegue lungo l'intaglio fino ad un risalto. Qui si devia a destra, rientrando subito a sinistra e si prosegue in ambiente di sottobosco di abeti fino a raggiungere il sentiero forestale 5 di casera Erte.

Si segue il sentiero fino a superare la prima vallecola e si devi a destra arrivando così ad un fitto bosco di abeti. Superato il bosco si raggiunge il sentiero dell'orto botanico. A quota 1550 si esce dal bosco e si arriva nei presis dello skilift Faverghera2. A questo punto si imbocca la traccia Praloz che porta, in discesa, alla parte bassa della pista Faverghera. Superato l'arrivo dello skilift si scende a destra nei pressi della casera Faverghera, attraversando poi il versante Est del monte Faverghera fino a raggiungere la valle, da dove è visibile il rifugio Brigata Alpina Cadore.