Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Feltre

Feltre tra eventi, natura e storia

Una città storica piena di vitalità. Passare una vacanza a Feltre significa immergersi nello sport, negli eventi, nella natura, nella storia e nell'arte: appuntamenti sportivi internazionali come il Giro delle Mura, o più caratteristici come il Palio di Feltre o la Mostra dell'Artigianato; e poi ancora sentieri verdi ed itinerari nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e palazzi affrescati.

Gli eventi a Feltre

Soggiornare a Feltre d'estate da la possibilità di assistere a tanti eventi, primo fra tutti il Giro delle Mura, una gara podistica internazionale di corsa su strada che si svolge in notturna in agosto nel centro cittadino, una sfida spettacolare e avvincente che richiama ogni anno numerosi appassionati.

Sempre a livello sportivo, in giugno, prendono il via la Castelli 24 Ore, corsa ciclistica a staffetta attorno alle mura della città, e la Sportful Dolomiti Race, la granfondo più dura d’Europa dove i ciclisti possono scegliere tra 2 percorsi entrambi con partenza da Feltre, passaggio finale a Passo Croce d’Aune davanti al monumento a Tullio Campagnolo e arrivo nella suggestiva Piazza Maggiore, nel cuore storico della città.

Vi attende anche un tuffo nella storia e nell'arte con il Palio di Feltre, una rievocazione storica con musica, danze, sfilate, sfide tra i quartieri e gara dei cavalli; e la Mostra dell'Artigianato artistico e tradizionale dedicata alla lavorazione del legno e del ferro battuto.

Feltre: Vette Feltrine, Parco Dolomiti Bellunesi, Alta Via n.2

Una natura rigogliosa, a volte selvaggia, tutelata dall'ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, circonda la città, solcata da numerosi tracciati che ben si prestano alle passeggiate e al nordic walking. Percorsi facili adatti a tutti, come il sentiero verde a 4 km da Feltre, alle pendici del Monte Miesna, dove si può visitare gratuitamente anche la Riserva Naturale del Vincheto, dove vivono branchi di mufloni, cervi, daini e caprioli, uccelli e specie acquatiche; o quello storico lungo la Via Claudia Augusta.

Per gli appassionati delle escursioni in montagna, non c'è che da sbizzarrirsi: dal massiccio del Grappa alle Vette Feltrine, alla Val Canzo, alla traversata delle Dolomiti. Proprio a Feltre, poi, termina l'Alta Via n.2, che collega la città bellunese con Bressanone: un percorso escursionistico-alpinistico di particolare interesse per gli splendidi paesaggi.

Feltre: cosa vedere nel centro storico

Anche il centro storico di Feltre merita una visita, ricco com'è di palazzi e musei.
Una storia antica quella della città, abitata già dai paleoveneti prima e dai Romani poi, che le diedero un rilevante peso strategico, economico e militare, data la sua posizione di confine. Dopo un periodo di guerre, saccheggi e discordie fra i vari signori che si contendevano la città, a partire dalla metà del Quattrocento Feltre si legò a Venezia.

Il centro storico, arroccato su un colle dove si erge il Castello di Alboino, ha conservato un aspetto caratteristico, con palazzi affrescati, piccole vie e numerose chiese e piazze, tra cui la splendida Piazza Maggiore dominata dalle Fontane Lombardesche e Piazza Duomo sotto la quale sono stati fatti dei ritrovamenti archeologici, aperti al pubblico. Antico accesso al Castello di Feltre, la Torre dell’Orologio oggi ospita una finestra del tempo, un museo multimediale che racconta l’evoluzione di Piazza Maggiore. 

Polo universitario, sul suo territorio sono disseminati diversi musei, tra cui la Galleria Carlo Rizzarda, che ospita, oltre a circa 400 ferri forgiati, anche una collezione d'arte moderna con dipinti e sculture di artisti del XIX e XX secolo: Schiele, Carrà, Tancredi, Fattori, Picasso e Chagall, per citarne alcuni.

E il Museo Civico archeologico che raccoglie numerosi reperti, opere, sculture, suddivise nei diversi androni di Palazzo Villabruna, sede dell'esposizione. Al piano terra è collocata la sezione archeologica, al primo piano sono rievocati gli interni delle dimore patrizie feltrine e al secondo si trova un'interessante pinacoteca; mentre nel cortile si può ammirare una raccolta di stemmi araldici delle maggiori famiglie nobiliari feltrine e nei depositi, opere pittoriche, oggetti, ceramiche, monete, medaglie, disegni...

Suggestivo è il tour delle Antiche Prigioni di Feltre, ricavate nei piani interrati del Palazzo Pretorio. Il percorso è disponibile la sera per visite di piccoli gruppi. 

Degno di nota il Teatro de la Sena definito la “Piccola Fenice di Venezia”, ospitato al primo piano del Palazzo della Ragione, l’imponente palazzo cinquecentesco dai grandi portici palladiani che si osserva da Piazza Maggiore. Qui il commediografo Carlo Goldoni mosse i suoi primi passi artistici. Al suo intenro si può ammirare l’antico sipario ottocentesco, decorato da Tranquillo Orsi, tornato a splendere dopo un accurato restauro, unico esemplare rimasto del decoratore della Fenice di Venezia.

Merita una visita anche la Sala degli Stemmi, situata al primo piano del Palazzo Pretorio, un tempo residenza privata del rettore veneziano e ora sede del Municipio. Deve il suo nome ai 45 stemmi gentilizi dei rettori che si succedettero dalla fine del ‘400 al ‘600. Visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura degli uffici comunali.

A 3 chilometri da Feltre, in località Anzù, si trova il millenario Santuario dei S.S. Vittore e Corona, un gioiello dell'arte romanica-bizantina con preziosi affreschi di scuola giottesca.