A Cortina d'Ampezzo la vostra voglia di vacanza attiva verrà soddisfatta

Cortina è il paradiso dello sci e delle arrampicate, delle escursioni sulle più belle montagne, come il Cristallo o le Cinque Torri, dichiarate patrimonio dell'Unesco, dei grandi eventi internazionali, come la Coppa del Mondo di sci femminile o la gara automobilistica Coppa d'oro delle Dolomiti. 

Chi decide di trascorrere nella ladina Cortina le sue vacanze invernali avrà a disposizione 120 km di piste da discesa suddivise nelle ski aree del Cristallo-Faloria-Mietres, della Tofana, del Lagazuoi e delle Cinque Torri, inserite nel circuito del Dolomiti Superski. Piste dai nomi conosciuti come il mitico Canalone, la Vertigine Bianca o l'Olimpia, sulla quale si organizza la Coppa del mondo di sci femminile. E due importanti percorsi: il Sellaronda e il Giro sciistico della Grande Guerra.  
Gli amanti dello sci nordico possono disporre di 70 km di piste, inserite nel Dolomiti Nordic Ski.

Ma Cortina è anche la regina delle altre attività sportive invernali: sci d'alpinismo e fuori pista, escursioni con le racchette da neve, discese con il Taxi bob sulla pista olimpica di bob, arrampicate su cascate di ghiaccio.
E ancora, percorsi avventura nell'Adrenalin Park, giri in carrozza, pattinaggio e curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, costruito in occasione delle Olimpiadi Invernali del 1956.

E che dire dello shopping? Corso Italia è una delle vie italiane più famose per lo shopping. E durante il periodo natalizio ospita il Mercatino di Natale, con le sue caratteristiche casette di legno, dove è possibile degustare anche i prodotti tipici della conca.

La città è teatro di importanti eventi, come la Coppa del Mondo di sci femminile; le manifestazioni sulla Pista Olimpica di Bob; le competizioni su ghiaccio, come il Winter Polo sul lago di Misurina; le gare internazionali di fondo come la Dobbiaco-Cortina, e di salto con gli sci sul trampolino olimpico Italia; le competizioni internazionali di mountain bike con le ruote chiodate sulla pista da bob.

La Cortina estiva: Coppa d'oro delle Dolomiti, trekking, vie ferrate e sport acquatici

Anche per l'estate Cortina propone un'infinità di eventi: la Coppa d'Oro delle Dolomiti, una gara riservata alle vetture storiche; gare di mountain bike, di Cross Country, il Red Bull Road Rage e la Gran Fondo Internazionale di mountain bike Cortina-Dobbiaco. Ci sono poi manifestazioni ippiche come il Concorso Ippico Nazionale di Salto a Ostacoli e gli appuntamenti con la cultura, Cortina Summer Festival dedicato alla musica jazz o Cortina Cultura e Natura: una serie di incontri letterari con i maggiori scrittori e giornalisti contemporanei.  Per l'attività fisica si può scegliere tra chilometri di itinerari per le escursioni, il Nordic Walking e per la mountain bike, alcuni dei quali inseriti all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, percorsi della Grande Guerra sul Lagazuoi e sulle Cinque Torri, le cui pareti verticali sono molto amate dai climbers. Le cime dolomitiche sono raggiungibili attraverso vie ferrate e sentieri attrezzati.

Per chi pratica lo sport acquatico è possibile fare rafting, canyoning, kayak e hydrospeed sui torrenti della zona, sui quali si può anche pescare, così come sui laghetti locali. E se ancora non vi basta: parchi giochi per bambini, come l'Adrenalin Park, minigolf, golf di montagna, trekking a cavallo, tennis e nuoto.

Hotel: Cortina

Eventi: Cortina

Altre strutture: Cortina

Itinerari: Cortina

Articoli: Cortina

La settimana bianca, alternative allo sci sulle Dolomiti

La settimana bianca è una tappa imprescindibile per le famiglie amanti dello sci e della neve. Le Dolomiti, con i loro grandi comprensori sciistici, sono l’ideale non solo per chi sa già sciare bene, ma anche per...

Snowpark sulle Dolomiti

La settimana bianca 2017 è un momento molto atteso dagli appassionati di sci e snowboard. La neve è già abbondante e le possibilità offerte dagli skipass consentono di raggiungere numerose località, trasformando...

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...