A Cortina d'Ampezzo la vostra voglia di vacanza attiva verrà soddisfatta

Cortina è il paradiso dello sci e delle arrampicate, delle escursioni sulle più belle montagne, come il Cristallo o le Cinque Torri, dichiarate patrimonio dell'Unesco, dei grandi eventi internazionali, come la Coppa del Mondo di sci femminile o la gara automobilistica Coppa d'oro delle Dolomiti. 

Chi decide di trascorrere nella ladina Cortina le sue vacanze invernali avrà a disposizione 120 km di piste da discesa suddivise nelle ski aree del Cristallo-Faloria-Mietres, della Tofana, del Lagazuoi e delle Cinque Torri, inserite nel circuito del Dolomiti Superski. Piste dai nomi conosciuti come il mitico Canalone, la Vertigine Bianca o l'Olimpia, sulla quale si organizza la Coppa del mondo di sci femminile. E due importanti percorsi: il Sellaronda e il Giro sciistico della Grande Guerra.  
Gli amanti dello sci nordico possono disporre di 70 km di piste, inserite nel Dolomiti Nordic Ski.

Ma Cortina è anche la regina delle altre attività sportive invernali: sci d'alpinismo e fuori pista, escursioni con le racchette da neve, discese con il Taxi bob sulla pista olimpica di bob, arrampicate su cascate di ghiaccio.
E ancora, percorsi avventura nell'Adrenalin Park, giri in carrozza, pattinaggio e curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, costruito in occasione delle Olimpiadi Invernali del 1956.

E che dire dello shopping? Corso Italia è una delle vie italiane più famose per lo shopping. E durante il periodo natalizio ospita il Mercatino di Natale, con le sue caratteristiche casette di legno, dove è possibile degustare anche i prodotti tipici della conca.

La città è teatro di importanti eventi, come la Coppa del Mondo di sci femminile; le manifestazioni sulla Pista Olimpica di Bob; le competizioni su ghiaccio, come il Winter Polo sul lago di Misurina; le gare internazionali di fondo come la Dobbiaco-Cortina, e di salto con gli sci sul trampolino olimpico Italia; le competizioni internazionali di mountain bike con le ruote chiodate sulla pista da bob.

La Cortina estiva: Coppa d'oro delle Dolomiti, trekking, vie ferrate e sport acquatici

Anche per l'estate Cortina propone un'infinità di eventi: la Coppa d'Oro delle Dolomiti, una gara riservata alle vetture storiche; gare di mountain bike, di Cross Country, il Red Bull Road Rage e la Gran Fondo Internazionale di mountain bike Cortina-Dobbiaco. Ci sono poi manifestazioni ippiche come il Concorso Ippico Nazionale di Salto a Ostacoli e gli appuntamenti con la cultura, Cortina Summer Festival dedicato alla musica jazz o Cortina Cultura e Natura: una serie di incontri letterari con i maggiori scrittori e giornalisti contemporanei.  Per l'attività fisica si può scegliere tra chilometri di itinerari per le escursioni, il Nordic Walking e per la mountain bike, alcuni dei quali inseriti all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, percorsi della Grande Guerra sul Lagazuoi e sulle Cinque Torri, le cui pareti verticali sono molto amate dai climbers. Le cime dolomitiche sono raggiungibili attraverso vie ferrate e sentieri attrezzati.

Per chi pratica lo sport acquatico è possibile fare rafting, canyoning, kayak e hydrospeed sui torrenti della zona, sui quali si può anche pescare, così come sui laghetti locali. E se ancora non vi basta: parchi giochi per bambini, come l'Adrenalin Park, minigolf, golf di montagna, trekking a cavallo, tennis e nuoto.

Hotel: Cortina

Eventi: Cortina

Altre strutture: Cortina

Itinerari: Cortina

Articoli: Cortina

Natale: usanze e tradizioni sulle Dolomiti

Il Natale per molti è la festa più magica dell’anno, soprattutto per i bambini che non vedono l’ora di scartare il proprio regalo. Il Natale è fatto di atmosfera, luci, suoni soffusi, di serenità in famiglia. Questo...

La Croda da Lago

La Croda da Lago, assieme al Monte Pelmo, costituisce la zona 1 delle Dolomiti Patrimonio Unesco. È situata nelle Dolomiti d’Ampezzo, tra Cortina e San Vito di Cadore, in provincia di...

La settimana bianca, alternative allo sci sulle Dolomiti

La settimana bianca è una tappa imprescindibile per le famiglie amanti dello sci e della neve. Le Dolomiti, con i loro grandi comprensori sciistici, sono l’ideale non solo per chi sa già sciare bene, ma anche per...