Tenno

Tenno è una località posizionata poco più a nord di Riva del Garda, in Trentino, in un incrocio di valli e a mezza montagna. Questa è una zona "quasi" strategica poiché offre una condizione termica fra il clima mediterraneo del Lago di Garda e quello alpino delle montagne circostanti, dando così l'opportunità di fare splendide escursioni in bici. La storia del luogo è riconoscibile dall'imponente Castello di Tenno del XII secolo, mentre l'aspetto naturalistico si può identificare nel limpido lago di Tenno e nelle suggestive cascate del Varone. Da non tralasciare inoltre gli eventi durante l'anno.

Da un punto di vista storico il paese racchiude un ampio insieme di testimonianze e tracce molto antiche che riprendono la tradizione locale, a partire da quelle romane, barbariche e dell'epoca del bronzo, e a seguire i palazzi ed i centri abitati che hanno mantenuto la loro struttura originaria. Di particolare interesse risulta inoltre il Castello di Tenno, risalente al XII secolo e posto in posizione strategica, sulla sommità di una rupe rocciosa, dalla quale domina sulle vie alpine delle Valli Giudicarie. Nella zona s'incontra anche l'aspetto culturale con la Casa degli Artisti "Giacomo Vittone", situato nel vicino paese di Canale, importante centro di interesse culturale, noto anche a livello internazionale, e luogo di continue mostre dedicate alle arti visive dei maestri delle epoche passate e presenti, oltre ad essere impiegata per convegni, corsi estivi e molto altro.

La posizione territoriale del paese di Tenno, oltre ad offrire un clima piuttosto temperato che permette di fare delle tranquille escursioni in bici per buona parte dell'anno, mostra interessanti caratteri naturalistici, come il Lago di Tenno, sede di un biotopo e uno degli specchi d'acqua dolce più incontaminati d'Italia; è considerato una meraviglia naturale del Trentino per le diverse tonalità di azzurro - turchese, e luogo di appagante quiete e relax. A pochi chilometri si trova la Cascata del Varone, la cui acqua deriva direttamente dal lago per poi precipitare in uno straordinario salto di quasi 90 metri. La cascata può essere osservata da due punti, la Grotta Inferiore, in basso, dove si vede la fase finale e la Grotta Superiore, 40 metri più in alto, da dove si può contemplare la cascata al massimo della sua discesa.

Fra gli eventi di rilievo: il "Rustico Medioevo", manifestazione che si svolge in agosto con nove giorni di spettacoli in costume, musica e tradizioni della cucina trentina; la tradizionale "Festa dei Marroni" che ha luogo in ottobre con mercatini, musica e degustazioni dei prodotti tipici del territorio; e il "Natale a Tenno" con mostre, mercatini e spettacoli durante tutto il mese di dicembre e fino all'epifania.

Eventi: Tenno

Itinerari: Tenno

Articoli: Tenno

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Castello di Tenno

Il Castello di Tenno si erge maestoso a guardia del Lago di Garda, con la sua imponente mole addolcita solo dalle merlature che lo coronano, nel comune omonimo. Roccaforte che ha subito numerosi ammutinamenti nel...