Aldino, per vacanze tra storia e sport

Aldino si trova a 40 km a sud di Bolzano sulla strada che da Ora porta al Monte San Pietro, sull'altopiano del Monte Regolo, nei pressi della zona escursionistica del Parco Naturale Monte Corno, a 1500 m di altitudine. Protetto dal Monte Corno Bianco e dal Monte Corno Nero è meta di vacanze tra storia e sport, per la presenza del famoso canyon, il Geoparch Bletterbach, e del Passo Oclini, meta sciistica invernale e per la splendida vista che regala sul Gruppo del Brenta e sulle Dolomiti.

Una vacanza ad Aldino significa immergersi nella natura di un paesaggio montano ricco di boschi e prati, puntellato da numerose malghe facilmente raggiungibili.

Aldino: escursioni e sci

150 km sono i sentieri che si dipartono per raggiungere il Corno Bianco e il Corno Nero. A Redagno, piccola frazione di Aldino raggiungibile dalla strada che da Ora porta a Cavalese, si trova il Rio delle Foglie (Bletterbach in tedesco), inserito tra le 9 zone elette a Patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO, ricco di rocce vulcaniche e sedimentarie: qui potrete, passo dopo passo, intraprendere un viaggio nel tempo alla scoperta di oltre 40 milioni di anni di storia della terra tra escursioni e visite al Centro Visitatori e al Museo geologico.

Da Olmi, altra piccola frazione del comune di Aldino, è possibile raggiungere lungo il sentiero "Katzenleiter", il paese di Ora a piedi per una bella passeggiata rilassante. Qui si trova anche il ponte di Aldino, il più lungo dell’Alto Adige, con i suoi 150 metri di lunghezza e una campata di 120 m sopra la forra del Rio Nero.

A Monte San Pietro si trova il campo da golf a 18 buche.

Per gli amanti della storia, Aldino offre un Museo Civico dove sono esposti oggetti sacri del periodo barocco e rococò, un museo dei mulini e, a poca distanza, il Santuario della Madonna di Pietralba, importante meta di pellegrinaggio in Alto Adige.

In inverno, il Passo Oclini diventa una piccola e attrezzata area sciistica a 2.000 m d’altezza perfetta per le famiglie: qui non c’è turismo di massa, non ci sono code, le piste sono adatte anche ai bambini e non mancano anelli per il fondo e sentieri per le ciaspolate.

Aldino nella storia

Secondo alcuni ritrovamenti, Aldino è uno degli insediamenti più antichi del Monte Regolo, popolato dai Baiuvari. Il nome di Aldino compare già nel 1175 in un documento dell’imperatore Federico Barbarossa. Il paese ha dato i natali a diversi personaggi famosi, come il Barone Andrea Alois Dipauli von Treuheim, presidente della Suprema Corte Austriaca durante Napoleone e il Congresso di Vienna, e il Cardinale Franzelin, uno dei promotori del primo Concilio Vaticano.

Come arrivare ad Aldino

In auto
A22 del Brennero, uscita autostradale di Egna-Ora-Termeno, seguire la strada in direzione Cavalese. All’Hotel Brückenwirt girare a sinistra

In autobus
Con Flixbus fino a Bolzano, poi autobus di linea locale

In treno
Tutti i treni fermano a Bolzano, alcuni anche ad Ora. Poi autobus locali

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono Bolzano, Verona, Venezia, Treviso, Bergamo. Dagli aeroporti le compagnie di Alto Adige Bus e Busgroup Alto Adige collegano da e per Ora e Egna.

Hotel: Aldino

Eventi: Aldino

Parchi e natura
Berghotel Jochgrimm Alpine Wellness
Vacanze nella natura a Passo Oclini

Itinerari: Aldino

Articoli: Aldino

Il Corno del Renon: vista panoramica a 360°

La più bella ed ampia vista oltre confine di tutto l’Alto Adige… È così che si presenta il Corno del Renon. Situato al limite settentrionale dell’altopiano del Renon, il Corno è una montagna delle Alpi Sarentine alta...

Carta vantaggi Rittencard Renon

Con un soggiorno a Renon e dintorni in una delle tante strutture ricettive convenzionate con l’Associazione Turistica Renon si riceve gratuitamente la Rittencard. Si tratta di una carta vantaggi che permette il...

Le 10 ciclabili più belle delle Dolomiti

Volete provare un’esperienza diversa in montagna che non sia la solita escursione a piedi? Desiderate praticare un po’ di sport e ammirare in tutta tranquillità la bellezza del panorama circostante? Quale mezzo...