Allgemeine Nutzungsbedingungen und Verkaufsbedingungen

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2020

Introduzione e definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo (chiamate anche “CGV/CGU”) definiscono le regole applicabili alla vendita dei Buoni Vacanza, alle Esperienze e al loro utilizzo. Le seguenti CGV sono valide dal 12 ottobre 2020 per qualsiasi acquisto e/o utilizzo effettuato a partire da detta data.

DESTINATION S.r.l. si riserva il diritto di modificare le proprie CGV/CGU in qualsiasi momento, senza preavviso. In caso di modifica, le CGV/CGU applicabili saranno quelle in vigore alla data di acquisto o di utilizzo del Buono Vacanza o Esperienza.

L’Utente/Acquirente/Beneficiario dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità di agire, in conformità all’articolo 2 del Codice Civile, per contrattare e utilizzare il Sito in conformità alle CGV/CGU.

DESTINATION S.r.l. (di qui in avanti chiamata anche, “DESTINATION” o “La Società”) pubblica e commercializza Buoni Vacanza ed Esperienze in nome e per conto dei suoi Partner che forniscono le Prestazioni proposte sul Sito.

DESTINATION S.r.l.è una società italiana con un capitale sociale di € 1.225.000,00 interamente versato, avente sede legale a Bolzano, in Via del Macello 65, 39100, Bolzano, BZ. . P.Iva I.IT03027860216 - Numero REA: BZ-225734 - La Società è soggetta a direzione e coordinamento di DESTINATION S.p.A.

I termini qui di seguito elencati che iniziano con lettera maiuscola, al singolare come al plurale, avranno nelle CGV/CGU i rispettivi significati:

Acquirente: la persona che acquista un Buono Vacanza o un’Esperienza.

Acquisto online: l’acquisto di un Buono Vacanza o Esperienza sul Sito.

Buono Vacanza / Esperienza: è un ticket o un voucher elettronico che permette di beneficiare della Prestazione messa a disposizione dai Partner che la pubblicano sul Sito.

A mero titolo esemplificativo, un Buono Vacanza può essere un credito spendibile esclusivamente presso la struttura selezionata. Un Buono vacanza può essere soggetto a periodi di validità e a un particolare insieme di servizi e/o trattamenti inclusi.
Un’Esperienza potrebbe essere un ticket che permette l’accesso ad un museo, un cinema, un’attività escursionistica organizzata o qualsiasi altra attività promossa da un Partner del Sito.
L’esperienza può essere valida per una precisa data e ora di esecuzione.

Beneficiario: la persona che utilizza il Buono Vacanza o l’Esperienza.

Cookie: sono dei piccoli file inviati sul disco rigido del computer/tablet/cellulare dell’Utente, allo scopo di facilitare la navigazione sul Sito e per proporgli le pagine che corrispondono meglio ai suoi interessi.

Dati personali: sono tutte le informazioni che permettono di identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (cognome, nome, email, ecc.).

Sito: si intende il sito https://www.dolomiti.it ed eventuali sottodomini ad esso collegati.

Parte(i): indica, a seconda del contesto, l’Acquirente e/o il Beneficiario e/o DESTINATION S.r.l..

Partner: indica il partner proposto da DESTINATION S.r.l.che fornisce la Prestazione al Beneficiario.Possono essere strutture ricettive, attività locali, o società terze.

Prestazione: designa la prestazione fornita dal Partner al Beneficiario tra la selezione di offerte contenute nel Buono Vacanza o nell'esperienza corrispondente.
Una Prestazione può contenere più attività differenti e/o complementari come ad esempio: una cena, un cocktail, un accesso in spa, un pernottamento, una colazione, un trattamento estetico per il corpo, l’accesso ad un comprensorio sciistico, l’accesso ad un cinema, museo, festival, concerto, uno o più giri di pista, ecc.

Utente: indica la persona che naviga su o si collega al Sito, senza essere necessariamente un Acquirente o un Beneficiario.

La lista dei Partner e delle Prestazioni relative ai Buoni Vacanza e alle Esperienze sono disponibili e accessibili sul Sito.

Sezione 1 – Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti online

L'offerta e la vendita sul Sito dei Buoni Vacanza e  costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Articolo 1.1: Procedura di effettuazione degli ordini e formazione del contratto

Articolo 1.1.1: Registrazione dell’ordine

L’Acquirente può effettuare gli Acquisti online di Buoni Vacanza ed Esperienze esclusivamente via internet sul Sito https://www.dolomiti.it

La procedura di effettuazione degli ordini sul Sito comporta, in particolare, i seguenti passaggi:

  • L’Acquirente seleziona e configura in autonomia, uno o più Buoni Vacanza o Esperienze sul Sito.
  • L’Acquirente deve:procedere all'ordine creando e/o collegandosi al proprio account cliccando sul link previsto a tal fine (Accedi / Registrati).
  • La creazione di un account dà accesso a uno spazio personale, che permette all'Acquirente di gestire i propri dati personali, i Buoni Vacanza, Esperienze.
    (Vedi Articolo 1.1.2)
  • L’acquirente verifica il documento ricapitolativo, che contiene tutte le scelte e il prezzo totale dei Buoni Vacanza o delle Esperienze selezionate, i dettagli, le eventuali spese di spedizione nonché il metodo di pagamento, permetterà all'Acquirente di verificare tutti i dettagli del suo ordine e quindi di effettuare eventuali modifiche necessarie, prima della registrazione definitiva.
  • La registrazione dell’ordine sarà realizzata dopo l’accettazione delle presenti CGV.
  • La vendita sarà considerata definitiva solo dopo l’accettazione del mezzo di pagamento utilizzato e l’incasso dell’intero prezzo del Buono Vacanza o Esperienza da parte di DESTINATION S.r.l..

Per i pagamenti con carta di credito, il contratto sarà definitivamente concluso dopo l’accettazione del pagamento da parte della banca.

DESTINATION S.r.l.si riserva il diritto di rifiutare o annullare ordini dell’Acquirente con il quale esista una vertenza relativa al pagamento di un ordine anteriore rimasto insoluto, o in caso di grave sospetto di ordine fraudolento.

DESTINATION S.r.l.invierà un’email di conferma di Acquisto online all'Acquirente che comprende tutte le informazioni relative allo stesso. Stampando e/o conservando questa e-mail, l’Acquirente disporrà di un mezzo di prova che attesta l’ordine effettuato.

L’e-mail di conferma di Acquisto dovrà obbligatoriamente essere conservata dall'Acquirente. Detta email sarà richiesta da DESTINATION S.r.l.come mezzo di prova d’Acquisto in caso di problemi di non attivazione del Buono Vacanza o dell’Esperienza.

Articolo 1.1.2: Account dell’Acquirente

L’Acquirente garantisce che tutte le informazioni che fornirà a DESTINATION S.r.l.saranno esatte e prive di alcun carattere ingannevole.

L’Acquirente si impegna ad aggiornare le sue informazioni attraverso il proprio spazio personale in caso di variazione.

L’Acquirente è informato e accetta che le informazioni inserite ai fini della creazione o dell’aggiornamento del proprio account valgono come prova della sua identità.

Le informazioni inserite dall'Acquirente lo impegnano sin dalla loro conferma.

L’Acquirente si impegna a mantenere la riservatezza del suo username e della password del proprio account.

L’Acquirente si impegna ad usare una password diversa per questo Sito e di cambiarla regolarmente.

Ogni intervento effettuato con lo username e la password dell’Acquirente sarà considerato effettuato da questo e l’Acquirente ne resta l'unico responsabile.

L’Acquirente solleva quindi espressamente DESTINATION S.r.l.da ogni responsabilità in caso di utilizzo abusivo o fraudolento da terzi dei propri elementi di identificazione e/o del proprio account.

In caso di perdita, di furto o di qualsiasi utilizzo fraudolento dei suoi username e/o password, l’Acquirente dovrà immediatamente informare DESTINATION S.r.l.al fine di ottenerne la sostituzione delle credenziali d’accesso. Sarà richiesta una prova d’identità (motivo per la quale è indispensabile l’esattezza dei dati inseriti in fase di registrazione).

In caso non fosse possibile verificare l’identità dell’Acquirente non sarà possibile recuperare l’account e i relativi Buoni Vacanza o Esperienze Acquistate online e non ancora fruite.

Articolo 1.2: Prezzi e condizioni di pagamento

Articolo 1.2.1: Prezzi

I prezzi visualizzati sul Sito dei Buoni Vacanza e delle Esperienze sono quelli in vigore nel giorno dell’ordine.

La vendita delle Esperienze non è soggetta a IVA ai sensi dell’art. 2, comma 3, lett. a), del D.P.R. n. 633/1972.

Eventuali spese di spedizione non sono comprese nel prezzo, salvo indicazione esplicita da parte di DESTINATION S.r.l. Queste spese sono fatturate in aggiunta e indicate prima della conferma finale dell’ordine. Le spese di spedizione sono soggette a IVA al tasso di legge applicabile.

Inoltre, DESTINATION S.r.l.non potrà essere ritenuta responsabile della fluttuazione dei cambi valutari nel corso di vita dei Buoni Vacanza e delle Esperienze, qualora queste possano essere utilizzate in paesi diversi da quello di acquisto.

Articolo 1.2.2: Condizioni di pagamento

L’acquirente potrà scegliere il metodo di pagamento tra quelli elencati all'interno del Sito:

  • Via carta di credito / debito (Carta Bancomat, Carta Visa, Eurocard/Mastercard, Amex, Postepay): indicando direttamente nello spazio previsto a tal fine, il numero di carta, la relativa data di validità,  il codice di controllo indicato sul retro della carta.
    L’intero importo dell’ordine può essere addebitato sulla carta bancaria il giorno dell'ordine, o può essere preautorizzato e addebitato in un secondo momento. DESTINATION S.r.l.si riserva il diritto di sospendere ogni elaborazione dell’ordine in caso di mancata autorizzazione di pagamento da parte della banca. Il Sito permette all'Acquirente di trasmettere i propri dettagli bancari in modo riservato e sicuro al momento dell'ordine (inserimento sicuro e crittografato SSL).

Articolo 1.2.3: Sicurezza dei pagamenti

Al fine di proteggere l’Acquirente e DESTINATION S.r.l.da pratiche fraudolente, gli ordini di Buoni Vacanza ed Esperienze sono regolarmente sottoposti a controlli.

DESTINATION S.r.l.potrà sospendere il trattamento di un ordine e contattare l’Acquirente o il Beneficiario per ottenere documenti giustificativi necessari allo sblocco dell’ordine: es. giustificativi di domicilio, identità o dati bancari. Questi giustificativi dovranno corrispondere ai dettagli anagrafici inseriti al momento dell’ordine nonché, all'occorrenza, ai dettagli del titolare della carta di pagamento utilizzata.

Per un ordine che presenta un indirizzo di consegna diverso dall'indirizzo di fatturazione, DESTINATION S.r.l.potrebbe contattare entrambe le persone indicate ai fini di un controllo.

Le informazioni ottenute potranno essere oggetto di un trattamento automatizzato dei dati, al fine  di definire un livello di sicurezza delle transazioni e di contrastare le frodi informatiche relative alle carte di credito e debito.

Questi giustificativi possono essere richiesti per email, per posta o per telefono. La mancata trasmissione di questi potrà comportare l’annullamento dell’ordine.

Articolo 1.3: Diritto di recesso e termini di cancellazione

Articolo 1.3.1: Diritto di recesso per i Buoni Vacanza

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), l’Acquirente può recedere dal contratto di Acquisto online, senza dover fornire alcuna motivazione né pagare penali, entro quattordici (14) giorni a partire dal giorno in cui l’Acquirente acquisisce il possesso del Buono Vacanza.

L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso:

  • Accedendo alla propria area personale con la quale è stato acquistato il Buono Vacanza, entrando nel relativo menù dedicato ai Buoni Vacanza acquistati e selezionando entro i termini sopra descritti, il bottone o il link dedicato all’avvio della procedura di recesso.

La procedura di recesso online potrà essere seguita nel proprio Account personale. Potrà ricevere da parte del Sito anche una email di conferma.

Ogni recesso effettuato in conformità alle condizioni del presente articolo darà luogo a un rimborso di tutte le somme versate, ad eccezione delle spese di consegna nel caso in cui il Buono Vacanza fosse richiesto in formato cartaceo e risulti già spedito, in un termine di quattordici (14) giorni a partire dalla data in cui l’Acquirente ha informato DESTINATION S.r.l.della sua decisione di recedere.

Il rimborso avverrà (senza spese per l’Acquirente) sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo previo accordo esplicito dell’Acquirente su un altro mezzo di rimborso.

Dopo l’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, il Buono Vacanza non potrà più essere utilizzato.

Articolo 1.3.2: Diritto di recesso per le Esperienze

DESTINATION S.r.l. informa il Cliente che le Esperienze acquistate sul Sito, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che il Partner del Sito si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.
L’Acquirente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto delle Esperienze.

Articolo 1.3.3: Rimborsi e cancellazioni

I Buoni Vacanza e le Esperienze, una volta acquistati non sono rimborsabili se non entro i termini descritti dagli Articoli 1.3.1 e 1.3.2

Cancellazioni da parte del Partner per cause di forza maggiore
Se il Partner del Sito non fosse in grado di fornire l’Esperienza pattuita nella specifica data e ora concordata per cause di forza maggiore come ad esempio condizioni meteorologiche avverse, emergenze sanitarie, malattia o qualsiasi condizione che costituiscano un problema per la sicurezza, prima o durante l'Esperienza, il Partner può decidere di cancellarla.
In tal caso, l’Acquirente riceverà un rimborso totale.

Articolo 1.4: Consegna digitale

I Buoni Regalo e le Esperienze saranno consegnati in formato elettronico (file PDF) all'indirizzo email indicato dall'Acquirente al momento del suo Acquisto online.

Attraverso il proprio account con la quale è stato eseguito l’acquisto, sarà possibile recuperare il buono in formato PDF.

DESTINATION S.r.l.non potrà essere in alcun caso considerata responsabile in caso di errore di inserimento dell’indirizzo email di consegna da parte dell’Acquirente.

L’Acquirente potrà tuttavia contattare DESTINATION S.r.l.ai sensi dell’Articolo 3.1.

Articolo 1.4.3: Modo di trasporto e termine di consegna

La consegna in formato elettronico del Buono Vacanza o dell’ Esperienza avviene entro pochi minuti dalla conferma di pagamento. DESTINATION S.r.l. si riserva un termine massimo di consegna di 7 giorni lavorativi in caso di problemi di natura tecnica.

L’Acquirente riceverà una email che può contenere:

  • Nel corpo del messaggio tutte le informazioni necessarie all’utilizzo del Buono Vacanza o Esperienza.
  • Link al Sito per accedere alla propria area riservata e scaricare il buono in formato PDF
  • il Buono Vacanza o Esperienza in formato PDF come allegato.

In ogni caso l’email conterrà le istruzioni utili all'Acquirente per poter usufruire del Buono Vacanza o Esperienza.

Sezione 2 – Condizioni Generali di Utilizzo (CGU)

Articolo 2.1: Condizioni di utilizzo delle Esperienze

Articolo 2.1.1: Gastronomia e alcool

Il Beneficiario è informato che quando la Prestazione inclusa in un’Esperienza comprende un pasto, il menu dello stesso è convenuto preventivamente tra il Partner (ristorante, albergatore) e DESTINATION S.r.l..
Il Beneficiario non potrà scegliere il pasto liberamente dal menu “a la carte” del ristorante/albergo salvo esplicito intento da parte del Partner.

Si ricorda inoltre che in conformità alle disposizioni dell’articolo 14-ter della L. n. 125/2001 e s.m.i., è vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche a minori di 18 anni.

Il Beneficiario garantisce di avere 18 anni compiuti al momento dell’utilizzo della Prestazione se questa comprende la somministrazione di bevande alcoliche.

DESTINATION S.r.l.ricorda che l'abuso d'alcool è pericoloso per la salute.

Articolo 2.2: Durata di validità delle Esperienze

I Buoni Vacanza e le Esperienze possono avere durata di validità diversa a seconda delle regole definite dai Partner del Sito. La data di validità è riportata nel PDF e nel Sito.

DESTINATION S.r.l.si riserva il diritto di integrare e/o di modificare la lista delle Esperienze o di cessare la loro diffusione a sua sola discrezione in qualsiasi momento.

In caso di interruzione di commercializzazione di un’Esperienza prima della data finale di validità, DESTINATION S.r.l.proporrà al Beneficiario una modalità di cambio o rimborso.

Articolo 2.5: Prenotazione di soggiorni online e pacchetti turistici (Buoni Vacanza)

Articolo 2.5.1 Prenotazione dei soggiorni

Per usufruire dei Buoni Vacanza è necessario contattare direttamente il Partner (Albergatore) per verificare la disponibilità delle camere e per riservarle.

La prenotazione è obbligatoria e serve per garantire la disponibilità alberghiera nel periodo desiderato.

Articolo 2.5.2 Pacchetti turistici

Il 1° luglio 2018 è entrata in vigore la Direttiva europea 2015/2302 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, recepita in Italia all'interno del Codice del Turismo con il D.lgs. n. 62/2018; potrebbe riguardare alcune Prestazioni proposte nei Buoni Vacanza e nelle Esperienze.

Quando la Prestazione scelta dal Beneficiario può essere inquadrata come un Pacchetto turistico, il Beneficiario ne sarà informato attraverso il Sito, prima della sua conferma della prenotazione online. In questa occasione riceverà tutte le informazioni precontrattuali previste dal Codice del Turismo.

Per ogni questione relativa alle eventuali formalità sanitarie applicabili ai Pacchetti turistici commercializzati da DESTINATION S.r.l., il Beneficiario è invitato a recarsi sui siti http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=italiani , consultando la scheda del paese interessato, e http://www.viaggiaresicuri.it/ , nella sezione "Salute in viaggio", al fine di conoscere tutte le raccomandazioni e gli obblighi legati a eventuali rischi sanitari del paese di destinazione.

Infine, sempre per quanto riguarda i Pacchetti turistici, DESTINATION S.r.l.informa che sarà responsabile nei limiti e alle condizioni stabilite dagli artt. 32 e ss. del Codice del Turismo in veste di “venditore”, in caso di inadempimento contrattuale nell'esecuzione delle Prestazioni inquadrate come Pacchetti turistici, in modo che il Beneficiario abbia la possibilità di rivolgersi indifferentemente a DESTINATION S.r.l.e/o al Partner inadempiente in caso di difficoltà legate all'esecuzione della Prestazione.

Resta inteso che DESTINATION S.r.l.non sarà mai responsabile per inadempimenti o inesatta esecuzione – in tutto o in parte – della Prestazione scelta laddove essi siano, in tutto o in parte, imputabili al Beneficiario o a un caso di forza maggiore, ciò in conformità alle disposizioni dell’articolo 43, comma 3, del Codice del Turismo.

Sezione 3 – Informazioni comuni alle CGV e alle CGU

Articolo 3.1: Servizio Clienti - Reclami

Per richieste di informazioni ed eventuali reclami relativi all'acquisto e al rimborso dei Buoni Vacanza e delle Esperienze, vanno rivolti a DESTINATION S.r.l.:

  • Tramite il nostro Sito, consultando la sezione “Contattaci”.
  • Via posta a: DESTINATION S.r.l. Via Psaro 13, 32100 Belluno, BL

Per richieste di informazioni ed eventuali reclami relativi alla Prestazione, il Beneficiario dovrà rivolgersi direttamente al Partner in questione, l’unico responsabile della buona esecuzione e della conformità della sua Prestazione, a esclusione dei Pacchetti Turistici (Articolo 2.5.2).

Articolo 3.3: Protezione dei dati personali e Cookies

Per informarsi in materia di protezione dei dati personali e dei cookies attuata da DESTINATION S.r.l., l’Utente, l’Acquirente e il Beneficiario sono invitati a prendere conoscenza della Dichiarazione sulla riservatezza consultabile sul Sito.
La navigazione e l’acquisto all'interno del Sito implicano una implicita accettazione dei suddetti termini.

Articolo 3.4: Proprietà intellettuale e copyright

Gli elementi che compongono i Buoni Vacanza e le Esperienze come ad esempio i testi, fotografie, immagini, icone, logo, nonché il marchio DESTINATION S.r.l., sono proprietà piena ed esclusiva di DESTINATION S.r.l.. È severamente vietato in qualsiasi modo usare, riprodurre, rappresentare, modificare, trasmettere, pubblicare, adattare, su qualsivoglia supporto, tutto o parte di questi elementi senza la previa autorizzazione scritta di DESTINATION S.r.l..

L’intero Sito è un’opera dell’ingegno protetta dal diritto di proprietà intellettuale. Il Sito e ogni elemento che lo compone (quali i marchi registrati, i loghi, i testi, ecc.) sono proprietà di DESTINATION S.r.l., dei propri Partner o di terzi e sono oggetto di protezione a titolo di proprietà intellettuale.

Accedendo al Sito è quindi concessa all'Utente, all'Acquirente e al Beneficiario una licenza d’uso limitata alla navigazione sul Sito, in via non esclusiva e unicamente per uso privato.

Quindi, la riproduzione di documenti pubblicati sul Sito è possibile al solo fine informativo e per un utilizzo strettamente personale e privato.

È fatto espresso divieto di riproduzione o modifica, integrale o parziale, del Sito o di uno qualsiasi degli elementi che lo compongono e che appartengono a DESTINATION S.r.l.o a terzi a meno che non consti la previa autorizzazione scritta di DESTINATION S.r.l.o di terzi titolari dei diritti dell’opera.
Ogni operazione in violazione di quanto sopra espone l’Utente, l’Acquirente e/o il Beneficiario a responsabilità penale e civile.

Articolo 3.6: Legge applicabile e componimento delle controversie

Le presenti Condizioni Generali e il contratto concluso in occasione di un Acquisto di Buoni Vacanza o Esperienze sono soggetti alla legge italiana.

In caso di eventuale controversia, le Parti si impegnano prima di esperire ogni azione giudiziaria, a cercare di raggiungere in buona fede una soluzione amichevole in un termine di trenta (30) giorni.

L’Acquirente o il Beneficiario dovrà quindi preventivamente presentare il proprio reclamo per iscritto al Servizio Clienti di DESTINATION S.r.l. allegando i documenti giustificativi ad uno degli indirizzi seguenti:

L’Acquirente e il Beneficiario sono informati che possono anche rivolgere un reclamo presso la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online accessibile all'indirizzo URL seguente: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&reload=false

Nel caso di impossibilità di trovare un accordo amichevole, la controversia sarà devoluta alla giurisdizione italiana competente secondo le leggi in vigore applicabili.

L’Acquirente o il Beneficiario accettano che il foro competente sarà quello di Belluno.