Vipiteno, anima multiculturale di un moderno medioevo

Cittadina che fonde atmosfere medievali e comfort moderno, tradizione tirolese e influenze mediterranee, Vipiteno è la località turistica più importante e vivace dell'Alta Valle Isarco. Colorata, elegante e inconfondibile, è una città dal fascino multiculturale, con i suoi vicoli, le locande, i negozi e i mercatini, che ne rivelano tutta l'anima commerciale. Grande attrattiva sono gli importanti monumenti, musei e castelli che la impreziosiscono, come la Torre delle Dodici, simbolo di Vipiteno che divide la Città Vecchia dalla Città Nuova, il Museo Civico e di Multscher nell'edificio dell'Ordine Teutonico, il Municipio tardogotico, la chiesa dello Spirito Santo e la Parrocchiale "Nostra Signora della Palude". Appena fuori Vipiteno, sorvegliano la vallata Castel Tasso e Castel Pietra, mentre Sopra Campo di Trens si erge il Santuario di Maria Trens, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell'Alto Adige.

Autentico vanto della città è la sua tradizione culinaria, da apprezzare appieno durante i numerosi eventi gastronomici, come le Giornate dello yogurt, la Sagra dei canederli, la Settimana della buona cucina e le Serate delle lanterne. Occasioni perfette per vivere la città in tutti i suoi colori e assaggiare le tante specialità locali, senza dimenticare che, tra le molte manifestazioni che animano la città, spicca il suo romantico e magico mercatino di Natale.

La bellezza della città si integra armoniosamente con quella del paesaggio, e le vallate che la circondano offrono infinite possibilità agli appassionati di trekking e di alpinismo. La Valle di Vizze, infatti, con la sua natura incontaminata, i ghiacciai e le imponenti vette che superano i tremila, è ricca di percorsi escursionistici e di vie di arrampicata. Da non perdere una salita al Gran Pilastro, mentre la valle, che in inverno è un paradiso dello sci di fondo, è attraversata da un tratto dell'Alta Via del Tirolo. Chi invece è alla ricerca di percorsi più facili non ha che da scegliere tra i numerosi sentieri che salgono alle malghe o una passeggiata sul Monte Cavallo, da cui si domina il paesaggio circostante. Vipiteno offre anche moltissimi tour in mountain bike, percorsi nordic walking, un bellissimo campo da golf, e la possibilità di fare rafting sulle acque dell'Isarco.

A solo cinque minuti dal centro, la cabinovia porta al centro sciistico Monte Cavallo - Vipiteno, da cui si può godere di un'incredibile vista sulle vallate e sulle vette circostanti. Piste perfette e soleggiate, neve garantita e una grande varietà di attività tra cui scegliere attendono gli appassionati di sport invernali.

Hotel: Vipiteno

Eventi: Vipiteno

Itinerari: Vipiteno

Articoli: Vipiteno

Mercatino di Natale di Vipiteno

Il Mercatino di Natale di Vipiteno è organizzato all'interno della magica cornice medioevale, facilmente individuabile dalle caratteristiche architettoniche delle finestre a bovindo, all'interno delle case del...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Sci di fondo in Valle Isarco

In Valle Isarco si snodano 297 km di piste di fondo perfettamente curate per garantire la massima sciabilità. Tutte le piste sono in una posizione panoramica e la neve è assicurata!

L'Alta Val di...