Velturno, un tuffo nel passato

Velturno è una soleggiata località turistica tra Chiusa e Bressanone, immersa nei castagneti, da cui si gode di una magnifica veduta panoramica sul Gruppo delle Odle.

Molti sono i monumenti che raccontano la storia di questo paese e ne testimoniano l'illustre passato. Tra questi il più importante è sicuramente Castel Velturno, un tempo dimora estiva dei principi vescovi di Bressanone che oggi, completamente restaurato, ospita il Museo della cultura contadina di Velturno e vanta una bellissima collezione di opere d'arte e preziosi arredi rinascimentali. Di particolare interesse anche il sito archeologico visitabile Archeoparc, testimonianza di un passato ancora più lontano.

Velturno è anche una meta ideale per gli amanti del trekking, che qui possono scegliere tra escursioni di ogni livello: dalle tranquille passeggiate tra i castagneti alle più difficili escursioni in alta quota. Da Velturno passa il bellissimo e panoramico Sentiero del Castagno, che porta da Varna a Bolzano, mentre un'altra magnifica escursione per i più allenati è quella al Lago Rodella e all'omonimo rifugio sul Monte del Pascolo, vetta che domina su Velturno e sulla vallata.

Per i buongustai, questa è una delle località migliori in cui prendere parte al Törggelen, antica festa tradizionale in cui si assaggia il vino novello accompagnato da castagne e altre specialità tirolesi.

Hotel: Velturno

Eventi: Velturno

Itinerari: Velturno

Articoli: Velturno

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...