dal 26-07-2011

Valle del Chiese territorio rurale

La Valle del Chiese si trova nel Trentino Occidentale e costituisce una delle porte di accesso al Trentino dalla Lombardia. Tale valle ha aderito al progetto europeo "Listen to the voices of villages", ideato dall'UE per valorizzare zone periferiche attraverso la valorizzazione del patrimonio rurale per aumentare potenzialità turistiche e migliorarne le performance.

Per questo motivo, il Consorzio turistico della Valle del Chiese ha ideato un nuovo prodotto turistico di tipo esperienziale, che prevede lo sviluppo di laboratori didattici legati alla sfera rurale. A metà giugno, inoltre è stata esposta presso la sede del consorzio, una nuova vetrina olografica: un quadro touch screen con immagine proiettata su vetro, dove si può avere informazioni su borghi della valle, su sentieri e molto altro.

Il prodotto Esperienza Rurale sarà presentato alla popolazione e ai turisti il 29 luglio e l'11 agosto con un'apertura del sentiero etnografico del Rio Caino, mentre dalle ore 20 alle ore 22 ci sarà lo spettacolo itinerante "La fuga di Fra Dolcino". A settembre, infine, la manifestazione Mondo Contadino vuole essere un momento di incontro fra prodotti locali, agricoltori e turisti.