29-10-2019

Caderzone Terme, il borgo più green

Il paese trentino di Caderzone Terme ha ottenuto il riconoscimento di Borgo Green 2019. Situato in Val Rendena, a pochi km dalle note località sciistiche di Pinzolo e Madonna di Campiglio, il borgo aveva già ottenuto nel 2006 la Bandiera Arancione. Il riconoscimento è stato assegnato dal portale Weekend Premium il 25 settembre a Milano.

La motivazione principale è l’autenticità che questo piccolo borgo, considerato un eden con solo 600 abitanti, ha saputo mantenere negli anni nel rispetto della natura. Tra gli altri motivi vi sono la prima pista ciclabile, la prima circonvallazione e l’utilizzo di energia alternativa ricavata dall'idrogeno. Il rifugio San Giuliano vive esclusivamente di questa energia.

Cosa vedere a Caderzone Terme?

Immerso per buona parte nel Parco Naturale Adamello-Brenta, il più esteso parco naturale del Trentino, nel suo territorio scorre il fiume Sarca e sorgono due splendidi specchi d’acqua, il lago di San Giuliano e quello di Garzonè. Qui è sorto anche il Parco Agricoltura, dove vengono allevate vacche di razza autoctona Rendena, uniche nel loro genere, più piccole di taglia e dal manto marrone scuro.

Nel centro storco si possono ammirare alcuni edifici storici spettacolari, come il bellissimo Palazzo Lodron Bertelli che, realizzato agli inizi del XIV secolo, è stata una delle prime costruzioni nel cuore pulsante del paese, e ha fatto da modello per la realizzazione di tutti gli altri edifici del centro. Su uno dei lati del palazzo, venne costruita la cappella gentilizia dedicata a Sant’Antonio, che custodisce al suo interno uno splendido altare di legno dorato.

Le scuderie di Palazzo Bertelli, quasi completamente distrutte da un incendio nel 1976, ospitano il Museo della Malga, dove sono conservati gli strumenti utilizzati per la lavorazione del latte e dei suoi derivati. Infine, sempre nel centro storico, sorge uno stabilimento termale molto rinomato, alimentato da una sorgente di acqua ferruginosa chiamata Fonte S. Antonio.

Dove dormire a Campiglio - Val Rendena

Hotel