Val Rendena

La Val Rendena è situata a nord-ovest del Trentino, fra l'Adamello a ovest e il Gruppo del Brenta a est, ed è interamente attraversata dal fiume Sarca. La valle è scomposta in dodici comuni che custodiscono le tracce storiche e artistiche oltre alle tradizioni locali. La zona raccoglie un insieme di paesaggi naturali con il Parco Naturale Adamello-Brenta, di attività sportive che si possono praticare durante l'anno, testimonianze culturali e le Terme Val Rendena Fonte S. Antonio.

La Val Rendena è posta nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta ed è ricca di attrattive naturali e di una notevole varietà di fauna e flora: per chi è alla ricerca di sano riposo immerso nella natura questo è il luogo ideale. Il parco include i massicci della Presanella, delle Dolomiti di Brenta e dell'Adamello, ricchi di cascate e laghi di montagna creati dalla moltitudine di acque incrementate dallo scioglimento dei ghiacciai. Altre bellezze sono le cascate di Vallesinella, la cima Campanile Basso e la Via delle Bocchette nel centro delle Dolomiti di Brenta; due favolosi laghi alpini, il Lago di San Giuliano e il Lago Garzonè a pochissima distanza uno dall'altro in cima a una valle laterale della celebre Val Genova, un paradiso naturale dove si possono ammirare le fantastiche cascate del Nardis. Notevoli sono inoltre i ghiacciai del Mandrone e delle Lobbie del gruppo montuoso Adamello Presanella.

Tante le attività che si possono praticare. Durante l'inverno, la Val Rendena con il comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio-Folgarida-Marilleva e con quello del Doss del Sabion è perfetta per lo sci da discesa e di fondo, lo sci alpinismo e lo snowboard, per non dimenticare le camminate con le racchette da neve e il pattinaggio. Nel periodo estivo, il trekking e le meravigliose escursioni su diversi sentieri anche in quota attirano moltissimi appassionati. Per gli amanti della bici la presenza della pista ciclabile che segue il fiume Sarca attraversando così la valle, dà l'opportunità di fare entusiasmanti gite nella natura adatte per tutta la famiglia; inoltre il Dolomiti di Brenta Bike propone tragitti scelti per la mountain bike che possono essere percorsi da tutti. Sono presenti impianti sportivi adatti per adulti e bambini, dai campi da calcio e da gioco allo stadio del ghiaccio. È possibile anche la pratica del golf al Golf Club di Campo Carlo Magno o di Rendena.

I diversi centri abitati della valle sono inoltre ricchi di testimonianze storiche e artistiche oltre alle usanze del luogo che si tramandano negli anni. Particolarità ornamentale della zona sono i numerosi edifici sacri affrescati dai Baschenis; inoltre nella località di Pinzolo sono presenti tracce di architettura e arte religiosa, alcune contenute anche nella Chiesa di San Vigilio. Chi vuole conoscere ulteriormente le tradizioni trentine può visitare il Museo della Malga a Caderzone e l'Antica Vetreria a Carisolo.

Tra gli eventi tradizionali da non perdere il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio e la Festa dell'Agricoltura a Caderzone, rivolta all'importante lavoro dei contadini e alla razza bovina Rendena.

Le terme Val Rendena S. Antonio situate a Caderzone Terme e considerate il "Borgo della Salute" sono perfette per chi ha bisogno di rigenerarsi, ma in particolare per chi necessita di vari trattamenti per curare malattie dermatologiche e problemi dell'apparato respiratorio.

Eventi: Val Rendena

Articoli: Val Rendena

Le Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni....

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...