Val di Vizze

Val di Vizze, uno dei più estesi comuni dell'Alto Adige e diretto confinante con l'Austria, è posto fra le Alpi di Tux a nord e i Monti di Fundres a sud. La valle avanza per 23 km verso il centro delle Alpi dello Zillertal incluso il Monte Gran Pilastro (il più alto) inoltrandosi nel tipico scenario alpino caratterizzato da prati e pascoli verdeggianti il tutto incorniciato da meravigliose montagne. Questo quadro spettacolare consente fantastiche attività nell'arco dell'anno come gite d'alta montagna e sci; da non dimenticare inoltre le attrattive culturali.

La Val di Vizze in Alto Adige confina con l'Austria e con la vicina località di Vipiteno. Per chi è alla ricerca di riposo immerso nella natura o vuole rilassarsi con un'escursione o una rigenerante gita in alta montagna questo è il territorio ideale. La composizione della zona lascia posto a molte mete verso cui intraprendere una gita o scalata in alta montagna.
 Fra le varie destinazioni, molto interessanti sono l'Alta Via Vienna alla Gerla, il Rifugio Gran Pilastro a quota 2715 m, uno dei più frequentati e punto di partenza per una camminata d'alta montagna sul Gran Pilastro (3510 m), una facile escursione al Rif. Passo di Vizze o al Passo di Fundres. Da non tralasciare una gita alla zona protetta "Kematner Möser" situata nella frazione di Caminata, che si è formata dopo lo spostamento del Lago di Vizze, considerata una meraviglia naturale.

Oltre all'escursionismo a piedi ci sono svariate possibili uscite in mountain bike: per una gita in alta montagna c'è il Passo di Fundres con partenza da Fossa Trues, ma adatta soltanto agli esperti di rampichino, in alternativa c'è una tranquilla gita in fondo alla valle.

Attraverso Flaines e Smudres si giunge poi al punto di partenza per un'esplorazione a Malga Prantneralm provvista di una piacevole pista per slittini in inverno, in più da qui si possono contemplare le vette delle Alpi Breonie e della vicina Vipiteno.

Durante l'inverno il territorio è l'ideale per gli amanti del fondo con ben 25 km di piste e dove ha luogo anche il Gran Fondo Val di Vizze, importante manifestazione di sci da fondo.

La Val di Vizze è molto interessante anche da un punto di vista culturale. Da ammirare ci sono il Castello di Moos, una delle edificazioni più antiche nel capoluogo di Prati che può essere raggiunto grazie al sentiero "Roanderweg"; la Chiesa di S. Croce sempre a Prati; la Torre di Vizze a Caminata che venne distrutta parzialmente da due slavine e fu poi ricostruita, perdendo così la particolarità difensiva; la Chiesa di San Giacomo in stile gotico con decorazioni lignee sul portale.

Nel fondovalle di Vizze ci sono inoltre giacimenti minerari su cui vige però il divieto di raccolta; da non ignorare infine una visita alla vicina Vipiteno, che può essere raggiunta anche in bicicletta o per mezzo di un sentiero adatto alle passeggiate.

Eventi: Val di Vizze

Itinerari: Val di Vizze

Articoli: Val di Vizze

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti amici e conoscenti...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...