09-04-2020

Alla scoperta delle Dolomiti della Val di Fiemme

Una meta dolomitica che va sicuramente scoperta durante il periodo estivo è la Val di Fiemme, in Trentino.

La valle è circondata delle Dolomiti UNESCO dei gruppi del Latemar, dalle Pale di San Martino, la catena del Lagorai e dal Monte Corno.

In questo territorio trentino le possibilità di svago per adulti e bambini sono numerose. Ce n’è per tutti i gusti: parchi avventura – come l’Adventure Dolomiti Acropark, uno dei più grandi d’Italia –, kinderheim, divertimento in quota all'Alpine Coaster di Predazzo, il magico regno di Cermislandia, oltre che a tantissimi eventi durante tutto l’anno.

Le caratteristiche geografiche della vallata concedono ai visitatori un'ampia offerta di sport e attività outdoor, dedicata sia agli esperti di montagna sia alle famiglie.

Un’attività divertente e da fare in compagnia è sicuramente la ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa. Un percorso di una cinquantina di km, percorribile in 3-4 orette, che collega due importanti valli del Trentino, la Val di Fiemme e la Val di Fassa, oltre che altri due interessanti itinerari quali la ciclabile Bolzano-Ferrara e il tracciato del Sella Ronda.
Durante la pedalata si passa fra torrenti, prati, pascoli, ponticelli, tralicci, le vecchie stazioni abbandonate del treno a scartamento ridotto, il Lago di Tesero e altri paesini caratteristici della valle.
Scopri di più sul percorso della ciclabile di Fiemme e Fassa.

Per rinfrescarsi mente e corpo, in Val di Fiemme ci sono diversi laghetti alpini. Molti di questi si trovano nella Catena dolomitica del Lagorai. A circa 2.000 metri di altitudine nel versante sud-occidentale si trova il Lago delle Stellune, mentre nel versante nord ad oltre 1.800 metri di quota c’è il Lago di Cece.

Dopo un bella ed interessante gita alla scoperta della Val di Fiemme, non resta che sedersi in un tipico baretto in stile alpino e godersi il sole e soprattutto i prodotti enogastronomici della cucina trentina. Tra i più conosciuti ci sono le mele, salumi e formaggi, grappe e vino e..

... Scopri di più sulla Val di Fiemme

Hotel