Giornata Europea dei Parchi

20 May 2019

Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi. La data ricorda l’istituzione in Svezia dei primi nove parchi europei nel 1909, in Italia i primi Parchi furono creati nel 1922 (Gran Paradiso e Abruzzo). Titolo di questa giornata è "La Natura, il nostro tesoro": paesaggi e habitat sono tesori naturali delle Aree Protette che vanno salvaguardati e valorizzati nel rispetto della sostenibilità ambientale. Per questo motivo, l’Europarc, l'organismo che associa le Aree Protette di tutta Europa, ha scelto il seguente titolo.

In Italia, più precisamente nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, questa giornata si festeggia il 26 maggio con iniziative create ad hoc.
Due sono gli appuntamenti gratuiti da segnare sul calendario:

  • 26 maggio: escursione guidata ai Cadini del Brenton, al Giardino Botanico del Parco e alla Cascata della Soffia, nella Valle del Mis. In caso di maltempo attività presso le strutture coperte di Pian Falcina. Ritrovo alle ore 10.00 presso l’ingresso del giardino botanico Campanula morettiana in Valle del Mis (Sospirolo). Durata: 3 ore.
  • 26 maggio: escursione guidata in Val Canzoi e laboratorio ludico-didattico presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco "La Santina". Ritrovo alle ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi (Cesiomaggiore). Durata: 10.00-13.00.

Al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con mamma e papà

Da giugno a settembre il Parco offre un vasto programma di escursioni guidate e attività ludico didattiche rivolte agli appassionati di montagna e alle famiglie.

Vedi il programma completo delle escursioni nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Dove dormire nel Bellunese

Hotel nel Bellunese | Altre strutture nel Bellunese

Hotel Valbelluna e dintorni