Val Badia, terra di natura e di ospitalità

Per una vacanza in montagna un po' speciale, fatta di sci, trekking e natura, scegliete la Val Badia: scoprirete l'unicità della tradizione ladina, e non sarete turisti, ma ospiti!

La Val Badia può essere raggiunta attraverso cinque passi dolomitici: Passo Gardena dalla Val Gardena, Passo Campolongo dalla Val Cordevole, Passo Valparola dal Passo Falzarego, Passo delle Erbe dalla Val di Funes e Passo Furcia dalla Val Pusteria, e comprende i comuni di San Martino in Badia, Antermoia e Longiarù.

Offre una natura tutta da scoprire: qui le suggestive cime delle Dolomiti - primo fra tutti il massiccio del Sella - sono circondate da ampie vallate, ideali non solo per l'alpinismo ad alto livello ma anche per tranquille passeggiate, nordic walking e gite in mountain bike o a cavallo. Le escursioni vi consentiranno di scoprire anche la fauna e la flora eccezionali, protette dai Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies.

D'inverno il paesaggio della valle si fa ancora più magico, e le numerose fiabe e leggende della cultura ladina sembrano prendere vita: tranquille escursioni con le racchette da neve (ciaspole) o con gli sci da fondo, oppure più complesse scalate scialpinistiche in alta quota vi consentiranno di scoprire il silenzio dei boschi ghiacciati e dei prati coperti di neve. Ma la Val Badia è soprattutto un paradiso per lo sci da discesa. Sciatori alle prime armi o fuoriclasse potranno "assaggiare" la neve su piste sempre nuove: nelle aree sciistiche di Plan de Corones, dell'Alta Badia (Dolomiti Superski) o con itinerari sciistici come la Sellaronda o il Giro Sciistico della Grande Guerra.

Assieme alla Val Gardena, alla Val di Fassa, alla Val di Fiemme e alla Valle d'Ampezzo, la Val Badia rientra nel territorio ladino: una zona a sé non soltanto per la lingua. Anche per quanto riguarda le tradizioni, l'artigianato, l'architettura e l'eccezionale gastronomia, questo territorio è assolutamente da scoprire!

Destinazioni: Val Badia

Eventi: Val Badia

Itinerari: Val Badia

Articoli: Val Badia

Le piste più belle delle Dolomiti

Una lista con le più belle piste da sci delle Dolomiti, alcune famose in tutto il mondo perché teatro di Coppe del Mondo di sci alpino. Piste nere, lunghe e difficili, con pendenze e muri da brivido, adatte a...

Save the Dolomites: un progetto fotografico

“Save the Dolomites” – #savethedolomites – è il progetto fotografico pensato da Giuseppe Ghedina, fotografo professionista di Cortina d’Ampezzo la cui specializzazione è la fotografia di montagna (panorami,...

Natale: usanze e tradizioni sulle Dolomiti

Il Natale per molti è la festa più magica dell’anno, soprattutto per i bambini che non vedono l’ora di scartare il proprio regalo. Il Natale è fatto di atmosfera, luci, suoni soffusi, di serenità in famiglia. Questo...