Benvenuti in Val Badia, terra di natura e di ospitalità

Per una vacanza in montagna un po' speciale, fatta di sci, trekking e natura, scegliete la Val Badia: scoprirete l'unicità della tradizione ladina, e non sarete turisti, ma ospiti!

La Val Badia può essere raggiunta attraverso cinque passi dolomitici: Passo Gardena dalla Val Gardena, Passo Campolongo dalla Val Cordevole, Passo Valparola dal Passo Falzarego, Passo delle Erbe dalla Val di Funes e Passo Furcia dalla Val Pusteria, e comprende i comuni di San Martino in Badia, Antermoia e Longiarù.

Offre una natura tutta da scoprire: qui le suggestive cime delle Dolomiti - primo fra tutti il massiccio del Sella - sono circondate da ampie vallate, ideali non solo per l'alpinismo ad alto livello ma anche per tranquille passeggiate, nordic walking e gite in mountain bike o a cavallo. Le escursioni vi consentiranno di scoprire anche la fauna e la flora eccezionali, protette dai Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies.

D'inverno il paesaggio della valle si fa ancora più magico, e le numerose fiabe e leggende della cultura ladina sembrano prendere vita: tranquille escursioni con le racchette da neve (ciaspole) o con gli sci da fondo, oppure più complesse scalate scialpinistiche in alta quota vi consentiranno di scoprire il silenzio dei boschi ghiacciati e dei prati coperti di neve. Ma la Val Badia è soprattutto un paradiso per lo sci da discesa. Sciatori alle prime armi o fuoriclasse potranno "assaggiare" la neve su piste sempre nuove: nelle aree sciistiche di Plan de Corones, dell'Alta Badia (Dolomiti Superski) o con itinerari sciistici come la Sellaronda o il Giro Sciistico della Grande Guerra.

Assieme alla Val Gardena, alla Val di Fassa, alla Val di Fiemme e alla Valle d'Ampezzo, la Val Badia rientra nel territorio ladino: una zona a sé non soltanto per la lingua. Anche per quanto riguarda le tradizioni, l'artigianato, l'architettura e l'eccezionale gastronomia, questo territorio è assolutamente da scoprire!

Destinazioni: Val Badia

Eventi: Val Badia

Itinerari: Val Badia

Articoli: Val Badia

Il legno di pino cembro o cirmolo

Il legno di pino cembro o più comunemente chiamato cirmolo è un albero tipico europeo e lo si trova soprattutto nelle montagne dell’Europa centrale. Può raggiungere i 25 metri di altezza e cresce dai 1.800...

Il Sass de Putia

Il Sass de Putia, chiamato anche Sasso delle Putia o solo Sasso Putia, e Peitlerkofel in tedesco, si trova nella parte nord-occidentale delle Dolomiti Patrimonio Unesco, all’interno del Parco...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...