Sogni le vacanze estive? Vorresti scappare dalla routine quotidiana e immergerti nella natura? Ami la montagna e sei sempre alla ricerca di nuove avventure e panorami mozzafiato? Le Dolomiti sono il posto giusto per te!
Se ancora non hai pensato a dove andare e a cosa fare a Ferragosto, il Trentino offre tante opportunità per tutti e per tutti i gusti per una vacanza indimenticabile. Ecco qualche suggerimento:
Val di Non
Famosa in tutta Europa per la sua mela, la Val di Non è anche la Valle dei Canyon: un tempo queste meravigliose gole erano inaccessibili, ma recentemente sono state riscoperte, valorizzate e rese agibili grazie a dei suggestivi percorsi tra le foreste e i borghi contadini. Trascorrere una vacanza qui è sinonimo di natura, relax e sport. Tranquille passeggiate a piedi o rilassanti giri in bici lungo la ciclabile dell’Alta Val di Non allieteranno le vostre giornate.
Se invece la vostra passione è il golf, recatevi a Sarnonico, dove ad attendervi ci sarà il Dolomiti Golf Club.
Non solo sport, ma anche cultura. Forse non tutti lo sanno, ma in Val di Non si nascondono due perle storiche molto affermate: l’antichissimo Santuario di San Romedio e il maestoso Castel Thun. Durante l'estate è possibile visitare l’eremo accompagnati da una guida e partecipare a delle serate meditative-spirituali.
Val di Sole
La Val di Sole è la valle degli sport acquatici, in particolare del rafting lungo il Fiume Noce, considerato da National Geographic uno tra i 10 fiumi migliori al mondo per la pratica di questa disciplina. Infinite possibilità outdoor e adrenalina allo stato puro caratterizzano la vostra vacanza in Val di Sole. Canyoning, free climbing, parapendio, parchi avventura e, ovviamente, trekking ad alta quota.
Per chi predilige un giro in bici o e-bike, la pista ciclabile della Val di Sole è un bellissimo percorso di 35 km tra boschi e prati con partenza da Mostizzolo e arrivo a Cogolo di Peio.
Se preferite l’arte e la cultura allo sport, la zona è ricca di castelli e musei, in particolare due sono i gioielli che meritano di essere vistati: il Castello di Caldes e quello di San Michele.
Val di Fassa
La Val di Fassa è la destinazione ideale per chi ama le escursioni ad alta quota e vuole mettere alla prova sé stesso affrontando percorsi di più giorni che richiedono una buona resistenza fisica ed esperienza in montagna. Un itinerario internazionale molto apprezzato dagli escursionisti che attraversa 8 paesi dell’Europa Alpina, da Trieste a Monaco, è la Via Alpina: quattro sono le tappe che interessano il Trentino, nello specifico la Val di Fassa.
Per coloro che desiderano, invece, cimentarsi in trekking meno impegnativi, si consigliano il trekking sul Sella o l’escursione sulle Torri del Vajolet.
La vostra vacanza sportiva in Val di Fassa sarà indimenticabile: nelle strutture ricettive della zona troverete il massimo comfort tra cucina sana e momenti di relax nei centri benessere.