Ferragosto 2018: vacanze in Alto Adige

Sogni le vacanze estive? Vorresti scappare dalla routine quotidiana e immergerti nella natura? Ami la montagna e sei alla ricerca costante di nuove avventure e panorami mozzafiato? Le Dolomiti sono il posto giusto per te!

Se ancora non hai pensato a dove andare e a cosa fare a Ferragosto, l’Alto Adige offre tante opportunità per tutti e per tutti i gusti per una vacanza indimenticabile. Ecco qualche suggerimento:

Racines

In Alta Valle Isarco, vicino Vipiteno, si trova un’oasi di pace e tranquillità: Racines, la Perla delle Alpi che dona ai turisti il massimo comfort per una vacanza green, senza stress e in armonia con la natura. Nota per le Cascate di Stanghe, una delle attrazioni naturali più affascinanti dell’Alto Adige, la zona è il paradiso dell’escursionismo. Coloro che amano arrampicarsi, troveranno pane per i loro denti alla falesia di Stohlwond di facile e media difficoltà. Meta frequentata anche dalle famiglie: i più piccoli si potranno divertire al Mondo Avventura Montagna, ubicato alla stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo, posta di fronte all’Hotel Seeber, perfetto per un soggiorno a quattro stelle dove poter degustare raffinate specialità tipiche.

Alpe di Siusi

Paesaggi fiabeschi affacciati sulle imponenti cime dolomitiche del Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar e 300 giorni di sole all’anno vi attendono nella valle dolomitica più incantevole e amata dai turisti: l’Alpe di Siusi. Il più grande altipiano d’Europa è molto apprezzato dalle famiglie e dagli sportivi. L’estate è la stagione migliore per avventurarsi sull’Alpe di Siusi a bordo di una sella o a piedi e, per i più temerari, attraverso le vie ferrate. Per gli appassionati delle arrampicate, molto suggestiva è la Via ferrata Laurenzi, mentre agli escursionisti più allenati si consiglia di provare il Sentiero di Federico Augusto. Un mondo di divertimento anche per i bambini tra i funghi giganti, le panche delle streghe, le cavalcate e il giardino di Re Laurino. Girovagando tra l’Alpe di Siusi, merita di sicuro una visita il paese di Castelrotto, la cui particolarità è la torre della chiesa che, separata dalla navata, è una delle più alte in Alto Adige con i suoi 82 m di altezza. Se volete conoscere meglio la storia di Castelrotto e dell’Alpe di Siusi, i proprietari dell’Aparthotel Viktoria sono dei veri esperti e saranno lieti di accogliervi nella loro struttura.

Val Gardena

Valle dalle mille attrazioni, la Val Gardena è perfetta per una vacanza in famiglia o all’insegna dello sport. A vostra disposizione una moltitudine di attività tra itinerari in MTB o in moto lungo il famoso Passo Sella, escursioni, vie ferrate, arrampicate e molto altro. La zona è particolarmente amata dai ciclisti con gli oltre 600 km di tracciati e l’avventuroso bike park Danter bike con il primo flow trail della valle, il Cir trail. Giochi e sport a volontà, ma soprattutto tantissimo divertimento per i bambini dai 6 ai 12 anni con la Val Gardena Kids Active, il programma di animazione attivo da giugno a settembre da martedì a venerdì. Le strutture ricettive della destinazione sono ben attrezzate per ospitare sia le famiglie con bambini sia gli sportivi con servizi a loro dedicati, come l’animazione per i più piccoli, il noleggio gratuito dell’attrezzatura sportiva o il ricco programma di escursioni guidate.

Hotel