Torna il Trento Film Festival con una nuova e ricca edizione

26 March 2024

Manca sempre meno all'inizio di una nuova e sempre più ricca edizione della rinomata rassegna cinematografica del Trento Film Festival. La manifestazione dedicata al mondo della montagna inizierà il 26 aprile e proseguirà fino al 6 maggio. 

Oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per tutte le età sono in programma a Trento per la 72. edizione. I film in programma avranno come tematica principale la montagna, ma saranno affrontati anche argomenti che riguarderanno le avventure alpinistiche, il rapporto tra l’uomo e la montagna, oggi vista sempre più come ambiente di confine, e il ruolo della donna nelle comunità montane.

Ritorna anche quest'anno la nuova sezione “Quarta parete”, nata dalla collaborazione tra Hervé Barmasse e Tudor Laurini e dedicata ai content creator e alle opere prodotte su YouTube. Il vincitore sarà premiato in occasione del 70. Trento Film Festival. 

T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e famiglie. Un ricco programma per promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza.

Destinazione...Irlanda

Dopo Groenlandia, “futuro” ed Etiopia, la sezione speciale di quest’anno sarà dedicata all’Irlanda, terra di migrazioni e paesaggi mozzafiato, con uno sguardo inedito sulla contemporaneità.

Durante la Notte degli Oscar 2023, Gli spiriti dell’isola del regista irlandese Martin McDonagh ha raccolto ben 9 candidature, dopo aver vinto tre Golden Globe, The Quiet Girl di Colm Bairéad è stato nominato miglior film internazionale (prima volta per un titolo gaelico) e An Irish Goodbye di Tom Berkeley e Ross White ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio. Proprio An Irish Goodbye farà parte del programma cinematografico di “Destinazione… Irlanda”, al 72. Trento Film Festival.

Ben sette le anteprime nazionali di questa sezione.

  • Barber (Irlanda, 2023), di Fintan Connolly
  • An Beál Bocht (Irlanda, 2017) di Tom Collins e John McCloskey
  • Ballywalter (Regno Unito/Irlanda, 2022) di Prasanna Puwanarajah
  • Crock of Gold (USA/Gran Bretagna, 2020) di Julien Temple

Durante i dieci giorni del Festival la città di Trento sarà animata anche dagli appuntamenti di “Destinazione… Irlanda”: approfondimenti, degustazioni, tradizione e folklore, per celebrare lo spirito unico di una terra

Hotel Trento e dintorni