28-11-2019

Qualità della vita: Trento al 1° posto

La settimana scorsa è uscita la classifica sull'indagine effettuata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, in merito alla qualità della vita nelle province italiane. Trento vince su tutte. Tra le province delle Dolomiti, bene anche Bolzano che si colloca in decima posizione. Belluno, prima tra le province del Veneto, guadagna il 5 posto.

La provincia autonoma spicca soprattutto per "la sua eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo" come si evince nel report.

Quest’anno l’indagine ha incluso informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella “istruzione, formazione e capitale umano”; sono stati individuati nuovi “cluster” di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili.

Trento tra Mercatini di Natale e sci sul Bondone

Dopo aver ottenuto questo importante riconoscimento, Trento si prepara ad accogliere la stagione invernale con tanti eventi tra gusto, Mercatini di Natale e sci sulla montagna vicina.

Per i buongustai, vi sono due appuntamenti imperdibili: Happy Trentodoc, dal 21 novembre all’8 dicembre, e Trentodoc, in scena fino al 29 dicembre presso il Palazzo Roccabruna.

A Trento il Natale è una fiaba che inizia il 23 novembre con l’inaugurazione dei Mercatini di Natale, aperti fino al 6 gennaio 2020. Sabato 7 e domenica 8 dicembre avrà luogo la tradizionale Fiera di S. Lucia, dove dalle ore 07.00 alle 19.00 il centro sarà arricchito di bancarelle.

Gli appassionati di sci avranno l’opportunità unica di sciare in notturna dal 19 dicembre il giovedì e dal 7 gennaio 2020 il martedì e il giovedì dalle ore 20.00 alle 22.30. Chi preferisce il giorno alla notte e vuole provare una sciata fuori dall'ordinario lontano dalla ressa delle ore centrali della giornata, può approfittare dell’iniziativa TrentinoSkiSunrise, dove si scia alle prime luci dell’alba. Appuntamento sul Monte Bondone il 25 gennaio presso la seggiovia Palon alle ore 06.00.

Scopri la città di Trento