Trento

Capoluogo del Trentino, Trento divenne un importante centro europeo durante il Concilio, quando accolse le delegazioni provenienti da tutto il mondo cristiano. Oggi è una vivace città rinascimentale, ricca di arte e di storia, polo universitario e sede di importanti istituti di ricerca, una città dove gli antichi fasti del passato si mescolano a uno spirito moderno e in cui tradizioni e culture diverse si fondono. Il centro storico, con i suoi palazzi affrescati e i suoi diversi stili architettonici, ben rappresenta questa grande varietà e conferma Trento come uno dei principali punti d'incontro tra Europa meridionale e settentrionale.

Trento è una città ricchissima di monumenti, antichi palazzi, chiese e musei che nascondono preziosi tesori artistici. Veglia su di essa il Castello del Buonconsiglio, antica residenza dei principi vescovi ora sede di un importante museo, mentre sulla Piazza del Duomo si erge maestosa la Cattedrale di San Vigilio. Palazzo delle Albere ospita una delle due sedi del Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, uno dei più importanti nel suo genere a livello europeo, mentre le sale del Palazzo Pretorio accolgono il patrimonio artistico del Museo Diocesano. Di particolare interesse è anche il Museo Tridentino di Scienze Naturali, che si propone di rendere accessibili al grande pubblico le conoscenze scientifiche attraverso attività didattiche, seminari e convegni.

Trento è una città dalla vivace vita artistica e culturale: tra i molti eventi che la animano, vanno ricordati il TrentoFilmfestival, rassegna cinematografica internazionale del film di montagna; il Festival dell'Economia, che accoglie ogni anno grandi personalità di questa disciplina; e le Feste Vigiliane, rievocazioni storiche in costume in onore di San Vigilio, il patrono della città. A Trento si svolge inoltre uno dei più importanti eventi enogastronomici della zona, la Mostra dei Vini, un'occasione perfetta per degustare il meglio della produzione enologica del Trentino, mentre in inverno i famosi Mercatini di Natale, con le casette di legno, le luci e i molti spettacoli donano alla città un'atmosfera magica e romantica.

Il ciclismo è sicuramente uno degli sport più amati e diffusi del Trentino, patria di grandi campioni, e gli appassionati delle due ruote hanno qui a disposizione innumerevoli itinerari di ogni livello per la mountain bike e per la bici da strada. Trento si trova infatti proprio al centro delle ciclabili che attraversano la regione ed è al contempo vicina ai percorsi in quota, come la famosa salita Charly Gaul sul Monte Bondone.

Molti sono poi i percorsi trekking che partono dalla città e si snodano lungo le colline coltivate a vigneti e frutteti fino a raggiungere le vette circostanti. Tra gli itinerari più interessanti vi sono il percorso storico culturale Itinerari e Luoghi del Concilio, alla scoperta dei palazzi e delle chiese che hanno ospitato i protagonisti del Concilio di Trento, e il Sentiero di San Vili, che va da Trento a Madonna di Campiglio ripercorrendo lo stesso itinerario compiuto da San Vigilio durante la sua opera di evangelizzazione.

Chi preferisce gli sport invernali troverà nella vicina Skiarea Monte Bondone piste ampie e sempre perfette per lo sci alpino, uno snowpark, un centro per il fondo sul bel altopiano delle Viote e affascinanti itinerari da percorrere con le racchette da neve.

Eventi: Trento

Itinerari: Trento

Articoli: Trento

Museo Castello del Buonconsiglio

Il Castello del Buon Consiglio ospita le stanze del Museo Nazionale ove sono conservate numerose collezioni che risalgono alla metà del secolo diciannovesimo. Di indiscutibile interesse sono sia le...

placeholder

Vacanze a Trento: un tuffo nell'arte e nella cultura

Capoluogo del Trentino, Trento divenne un importante centro europeo durante il Concilio, quando accolse le delegazioni provenienti da tutto il mondo cristiano. Oggi è una vivace città rinascimentale, ricca di arte...

placeholder

Le Feste Vigiliane

Le Feste Vigiliane, che prendono il nome dal patrono della città San Vigilio, sono una delle manifestazioni più importanti e caratteristiche della città di Trento e costituiscono un momento di recupero della...