Ciclismo tra i passi delle Dolomiti

Trofeo Passo Pampeago

Sport

Dove:

Tesero

Domenica 15 settembre 2019 si svolge l'8° edizione del Trofeo Passo Pampeago, una sfida su due ruote che si svilupperà da Tesero fino ai 2000 m di altitudine del Passo Pampeago. Il percorso di 10,5 km su fondo asfaltato di questa impegnativa cronoscalata, prevede un dislivello complessivo di 1020 m e pendenze medie del 10-12%.

La partenza della gara è fissata per le ore 10.30: da Piazza Nuova a Tesero i competitors saliranno fino a Stava, dirigendosi dapprima verso l'Alpe di Pampeago, più volte traguardo di tappa del Giro d'Italia, e poi verso il Passo omonimo, affrontando alcuni tratti di strada tortuosi e ripidi che metteranno in difficoltà gambe e fiato poco prima di raggiungere la cima e i magnifici panorami sul Latemar. Le premiazioni e il Pasta Party a fine evento di svolgeranno presso la palestra di roccia di Stava.

La strada sarà chiusa al traffico nel tratto che va da Pampeago fino al Passo e per chi lo desidera ci sarà la possibilità di salire fino alla zone dell'arrivo con la seggiovia Latemar.