Terme di Comano

L'acqua delle terme, il verde dei boschi, l'aria pulita, il Parco Naturale Adamello Brenta. Questo è ciò che incontrerete alle Terme di Comano. Una vacanza rurale fatta di divertimento e di sport per scoprire i piccoli borghi della zona e i deliziosi prodotti locali.

Le Terme di Comano si trovano tra il Lago di Garda, le Dolomiti di Brenta patrimonio Unesco, il Parco Naturale Adamello Brenta e circondate dagli altipiani di Banale, Bleggio e Lomaso. La valle è nota per le acque termali che vi sgorgano, una sorgente di benessere e salute unica in Italia per la temperatura sempre costante. Note fin dai tempi dei Romani, sono ideali per curare le malattie della pelle: dermatiti, allergie e psoriasi di grandi e piccini. Ma non solo, qui ci si preoccupa anche della bellezza del corpo e del relax della mente: nelle terme, infatti, è presente un'area wellness per massaggi e trattamenti in un ambiente puro e rigenerante e un'area dedicata alla dermatologia estetica correttiva.

Curarsi alle Terme di Comano vuol dire anche fare una vacanza a contatto con la natura e con la storia. Nella flora e nella fauna del parco, vi attende un territorio ricco di piccoli gioielli e di infinite proposte, come un bel soggiorno rurale nei borghi contadini. Qui, esistono due tra i Borghi più belli d'Italia, Rango e San Lorenzo in Banale, dalle tipiche architetture in pietra e legno, perfetti per una vacanza tranquilla. Villaggi circondati da antiche vedette: sono i numerosi castelli che tornano oggi a vivere con musiche d'epoca, visite guidate e rievocazioni. Ricordiamo in particolare il Castello di Stenico e gli edifici religiosi di ogni epoca che svettano con i loro campanili custodi di pregiati dipinti dei Baschenis, i famosi pittori itineranti. Un territorio che costituisce un grande ecomuseo a cielo aperto.

L'intero territorio offre suggestivi percorsi di varia difficoltà, dai facili sentieri nel fondovalle, al trekking in alta quota attorno alle Dolomiti di Brenta. Il Dolomiti di Brenta Trek è un percorso lungo 89 km da rifugio a rifugio con 8170 m di dislivello. Non mancano le palestre naturali per gli amanti di corda e picozza. Grazie a 400 vie attrezzate e segnalate, praticabili dalla primavera all'autunno. I torrenti invitano alla pratica della pesca e per chi adora cavalcare non mancano i percorsi verso malghe e rifugi. La valle delle Terme di Comano è il regno dei biker, a cui sono dedicati dieci itinerari con pendenze e sfide ogni volta diverse. Inoltre per i più allenati proponiamo il Dolomiti di Brenta Bike: 171 km che attraversano le Dolomiti di Brenta e il Parco Naturale Adamello Brenta. Spazi immensi, incredibili avventure e tesori da scoprire vi aspettano.

Una vacanza qui significa anche fare un viaggio nelle usanze enogastronomiche della zona: l'area infatti fa parte della Strada del Vino e dei Sapori dalle Dolomiti al Garda. Ricette antiche ed irresistibili sapranno conquistare i palati più raffinati. Dalla Ciuìga il salame presidio Slow Food, alla Noce di Bleggio, dalle Patate del Lomaso alla Spressa delle Giudicarie (formaggio), dal Miele di montagna ai vini rinomati come il rosso Rebo e il bianco Kerner.

E non mancano interessanti eventi come il Comano Junior d'Autore il festival della letteratura per i bambini, il Festival del Miele di Montagna e i tradizionali appuntamenti con i Mercatini di Natale nei borghi.

Immagini gentilmente concesse dall' APT Terme di Comano - Foto Trentino Marketing Spa (Beppe Bolchi)

Destinazioni: Terme di Comano

Eventi: Terme di Comano

Itinerari: Terme di Comano

Articoli: Terme di Comano

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Castel Stenico

Dominando dall'alto l'omonimo paese nelle Giudicarie esteriori, il Castello di Stenico è uno dei più antichi della regione ed un splendido esemplare di architettura altomedievale. Restaurato accuratamente nel 1973...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...