Tempo di asparagi

Gusto

Dove:

Terlano

Da aprile a maggio, i paesi di Terlano, Vilpiano e Settequerce, non lontani da Bolzano, si trasformano nel triangolo degli asparagi, con la manifestazione Tempo di asparagi. I ristoranti della zona, aderenti all'iniziativa, propongono per più di un mese deliziosi menù a base di questo nobile ortaggio, noto più di cento anni fa. Le famiglie più ricche di Bolzano si recavano infatti a Terlano per mangiare gli asparagi e qui è nata la gustosa salsa, detta bolzanina che accompagna gli asparagi con il prosciutto cotto o crudo.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazioni, sono in programma delle passeggiate culinarie per scoprire il mondo degli asparagi. Percorsi guidati per assaggiare le specialità con asparagi, attraverso i luoghi dove sono coltivati. E' inclusa anche una piccola degustazione di vini.
Quota di partecipazione: € 85.
Date: 8, 15, 22, 25 e 29 aprile e 6 maggio 2017

Sin dai primi giorni di aprile fino a fine maggio, saranno in programma anche delle escursioni culinarie in carrozza. Un itinerario all'insegna del turismo slow, per degustare da vicino le creazioni a base di asparagi.

Domenica 30 aprile, dalle 10 alle 16, si svolge la festa degli asparagi organizzata dalla banda musicale di Terlano.

I ristoranti dell'edizione 2017 del "Tempo di Asparagi"

Ristorante Sparerhof, via Nalles 2, Vilpiano
Ristorante Weingarten, via Principale 42, Terlano
Ristorante Schützenwirt, via Principale 13, Terlano
Ristorante Oberhauser, piazza Dott. Weiser 1, Terlano
Agriturismo Oberlegar, via Meltina 2, Terlano
Ristorante Oberspeiser, via Chiusa 15, Terlano
Ristorante Patauner, via Bolzano 6, Settequerce.

Per maggiori informazioni: Vai al sito