Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Tassullo

Tassullo: cultura, arte e natura

Tassullo è una piccola località della Val di Non situata sull'argine destro del fiume Noce che racchiude arte e storia immersi fra prati verdeggianti e campi ricchi di frutteti. L'impronta storica - artistica si può vedere nel maestoso Castel Valer e nelle diverse chiese e palazzi di pregio presenti sul territorio come la Chiesa di San Vigilio. L'aspetto naturalistico è evidenziato dalla posizione del comune nelle vicinanze del fiume Noce e dalla presenza dello sbarramento del Lago di Santa Giustina. Ci sono inoltre varie manifestazioni ed eventi durante l'anno.

Il paese è sede del comune di Quattro Ville e composto da diverse frazioni, ognuna con la sua chiesetta.

I villaggi sono attorniati da colline rivestite di frutteti che danno al comune di Tassullo un carattere naturalistico particolarmente rilevante, dovuto in parte anche alla localizzazione nei pressi della sponda destra del fiume Noce e dalla vicinanza al Lago di Santa Giustina. La zona gode inoltre di un terreno ideale per la coltivazione di frutteti, per lo più di meli, che durante il periodo della fioritura mostrano uno scenario incantevole.

Da un punto di vista storico - artistico Tassullo offre alcune testimonianze culturali particolarmente rilevanti, il Castel Valer risalente al 1211 con la torre ottagonale in granito più alta della provincia. Una struttura maestosa posta lungo l'antica strada romana, una delle meglio preservate della zona, oggi dimora privata e quindi visibile solo dall'esterno. La rilevante Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1100 circa, mentre in piazza è situato il Palazzo Pilati, oggi sede del municipio, dove, all'esterno si trova il tipico pozzo, nell'atrio dell'entrata la pietra tombale della famiglia Pilati e affreschi del 1500 e 1600. Ultima, ma non meno importante, è l'antica Chiesetta di San Vigilio del 1495 che si trova lungo la strada verso Nanno.

Gli eventi di particolare rilievo sono: lo Skipeller il raduno scialpinistico del Monte Peller che ha luogo in gennaio; la Camminata Quattro Ville in Fiore che si svolge verso la fine di aprile, è una corsa non competitiva fra le campagne di Tassullo in un panorama suggestivo; il Rampipeller che avviene in luglio, è un raduno con rampichino nonché gara storica per il panorama della Valle; e la rassegna di formaggi di malga "Formai dal Mont" in ottobre.