Strembo

Situato a nord-ovest del Trentino nella Val Rendena, Strembo è un piccolo paese di antiche origini con pendenti stradine, vecchie e grandi case giudicariesi. Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più estesa area protetta del Trentino e con le sue attrattive naturali richiama ogni anno gli amanti di natura ed escursionismo. Si possono inoltre praticare vari sport immersi nel verde della natura, una visita alla storica chiesa oltre ad eventi di vario genere, come la 24ore Val Rendena.

Il paese di Strembo è posizionato a nord-ovest del Trentino, in Val Rendena, una verdeggiante valle circondata da incantevoli montagne come l'Adamello, la Presanella e le Dolomiti di Brenta. È una località di antiche origini risalenti perfino al 1300 con stradine scoscese e vecchie, ampie case giudicariesi. La risorsa primaria del luogo è sempre stata l'agricoltura, oltre ad essere zona ricca di acque, pascoli, boschi e animali. Fra i possibili monumenti di interesse storico quello più rilevante è la Chiesa di San Tommaso, di origine medievale, con una bellissima pala d'altare.

Per soddisfare il bisogno di relax, il sistema migliore è quello di immergersi nell'incontaminato verde della natura, il Parco Naturale Adamello Brenta, la più grande area protetta del Trentino, che offre la possibilità di vivere appieno l'ambiente montano con l'aiuto anche di una varietà di biodiversità presenti sul territorio. Il parco presenta diverse possibilità di escursionismo sia a piedi che in mountain bike attraverso la sua ampia rete di sentieri che percorre l'intera area.

Oltre all'escursionismo la zona di Strembo presenta la possibilità di praticare il tennis, sul campo gestito dalla pro loco di Strembo, partecipando anche a tornei organizzati in paese; la pesca grazie alla presenza del fiume Sarca che attraversa la Valle e permette di pescare con buoni risultati e il golf con il Golf Club Rendena immerso nella natura fra i paesi di Strembo, Bocenago e Caderzone.

La presenza della pista ciclabile che segue il corso del fiume Sarca da Villa Rendena fino a Carisolo attraversando anche la località di Strembo, permette agli amanti della bicicletta e della natura un interessante gita nel verde. È un percorso adatto anche per le famiglie con bambini, in quanto non prospetta niente di faticoso.

Fra gli eventi di rilievo: da alcuni anni a fine dicembre ha luogo "Una sera tra i purcei", è una serata gastronomica con i sapori autentici di un tempo in memoria degli emigranti salumai, un percorso negli angoli più incantevoli e nascosti in un atmosfera singolare; la festa di San Tommaso, patrono del paese il 3 luglio, la 24ore Val Rendena, un evento sportivo in mountain bike tra i borghi di Strembo, Caderzone e Bocenago, ma anche una festa per tutta la valle, che avviene a fine agosto e inizio settembre.

Eventi: Strembo

Articoli: Strembo

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Prodotti tipici del Trentino

Quando si parla di Trentino la prima cosa che ci viene alla mente è sicuramente la mela, simbolo di questa regione. Però non bisogna tralasciare i molti altri prodotti che questa terra produce, come i vini rossi e i...