Alpe di Siusi Snowpark

L’Alpe di Siusi Snowpark nelle Dolomiti è considerato come il più grande snowpark della zona del Trentino Alto Adige. Un paradiso del freestyle delle Alpi. Si è aggiudicato una triplice onorificenza in occasione degli Skipass Awards 2016 come “Best Park”, “Best Jib Line” e “Best Pro Line”. La struttura è molto importante per tutto il territorio italiano e per il movimento di freestyle su neve in quanto l’Alpe di Siusi è la sede ufficiale degli allenamenti della nazionale italiana di freestyle. Qui vengono ospitate molte competizioni internazionali, negli anni sono state organizzate gare di Coppa Europa FIS di snowboard, slopestyle e freeski (2016) e nel gennaio 2017 si è svolta la prima edizione Coppa del Mondo.

I suoi 1500 m di lunghezza presentano un numero considerevole di ostacoli di ogni difficoltà, se ne contano circa 70 tra ostacoli in legno, rail, kicker e box sempre in perfette condizioni, in più possiede la più lunga Medium Line di tutta Europa. Il Park è diviso immaginariamente in due zone: nella parte superiore del parco si trovano le zone easy e medium line che sono fonte di “action” allo stato puro e si addice maggiormente agli appassionati di snowboard e freeski, mentre nella parte inferiore si affronta la pro line che affascina i rider più esperti con i suoi impegnativi ostacoli. Per i professionisti del genere di freestyle e snowboard ci sono anche tre grandi kicker. Il punto forte e la peculiarità dell’Alpe di Siusi Snowpark è la wood line con gli ostacoli in legno.

Per riuscire a mantenere il parco in condizioni sempre perfette ci vuole un team specializzato, infatti quotidianamente sono all’opera ben quattro shaper per tirare alla perfezione i salti e le piste. La manutenzione e la cura dei materiali sono sicuramente punti importanti dello snowpark.

La bellezza di questo Snowpark è sicuramente il panorama di cui si può godere, i freestyler sono circondati da un magnifico paesaggio dolomitico al cospetto dello Sciliar, la montagna simbolo dell’Alto Adige.

Hotel