Scoprire la natura sulla slitta trainata dai cani

di Valentina Caiazzo di Amisuradibimbo.com

Scoprire la natura sulla slitta trainata dai cani

Lo Sleddog, la corsa con i cani da slitta, è un’attività sportiva alternativa al classico sci, che può essere vissuta da tutta la famiglia. È uno sport invernale molto diffuso negli Stati Uniti in quella fascia climatica dove l’inverno è parecchio freddo.

Conosciuta anche come il termine sled dog racing, questa disciplina è praticata con slitte e cani di razza nordica, come l’Alaskan Malamute, il Siberian Husky o il Samoiedo, solitamente utilizzati in numeri che vanno da un minimo di 8 ad un massimo di 20.

Sulle Dolomiti è possibile approcciare questo sport anche con i bambini, scivolando sulla neve e regalando emozioni a grandi e piccoli, proprio come l’Alaska dei libri di Jack London.

Le escursioni sono solitamente effettuate con un slitta, trainata da una muta di cani e con un istruttore che ne segue i movimenti, immersi nella natura e circondati dai boschi innevati delle valli.

Di giorno o anche sotto le stelle, lo sleddog è davvero uno sport speciale; un’attività insolita, che può anche essere arricchita con corsi di uno, due giorni o anche di una settimana.

Battesimo dello Sleddog

Lo sleddog è un'esperienza che vale la pena di vivere fin da piccoli. L'atmosfera del paesaggio innevato e l'inaspettata presenza dei cani da slitta.

Per i bambini, il battesimo dello sleddog è il primo impatto con questo sport alternativo che consente non solo di scoprire la natura invernale, ma che permette di creare un rapporto speciale con i cani addestrati, che trainano il mezzo.

Non solo farsi portare, però. Lo sleddog è uno sport che può essere anche facilmente imparato, attraverso dei corsi, che consentono in uno, due o 7 giorni, di diventare un vero musher, ovvero conduttore della slitta. Lo sleddog può essere imparato così in poco tempo, anche dai bambini, dai dieci anni in su. L’idea è ottima anche per ricorrenze, regali e giornate speciali.

Le località dove si pratica lo sleddog sulle Dolomiti sono molte: Andalo sull’Altopiano della Paganella, Passo Tonale e infine l’Alpe Cimbra, a Passo Coe (Folgaria) e Millegrobbe (Lavarone), Val di Sole, Valle Cimbra, Piana di Nambino (Madonna di Campiglio).

E in estate? C’è il dog-trekking

Messe via le slitte invernali, i cani da slitta, anche con la bella stagione, vi propongono un fantastico modo di godere della loro compagnia. Si chiama dog-trekking e consiste nel camminare immersi nei verdi boschi delle Dolomiti, attaccati ai cani tramite un imbrago allacciato in vita e una corda che sarà attaccata all'imbrago del cane che, paziente, aiuterà in salita e saprà aspettare in discesa. Il dog-trekking è un'attività che si addice a tutti, adulti e bambini, gruppi, scolaresche o famiglie.

Hotel