Sci di fondo sugli Altipiani Trentini

Gli Altipiani Trentini offrono 3 diversi centri per lo sci nordico, moderni e funzionali, con piste di ogni grado di difficoltà: il Centro Fondo Passo Coe e di Forte Cherle, vicino a Folgaria e il Centro di Millegrobbe a Lavarone.

Il Centro Fondo di Passo Coe, affiliato al circuito trentino Super Nordic Skipass,  si trova a 8 Km da Folgaria, nel cuore dello Skitour dei Forti e dispone di 45 km di piste, suddivise in facili medie e difficili, alcune delle quali omologate per competizioni nazionali ed internazionali. 5 sono gli anelli a disposizione rispettivamente di 2 e 3 km (facili e con innevamento programmato), 5 km (media), 10 e 15 km (agonistica).

Il centro è dotato anche di un "Casa del fondista" con spogliatoi, servizi, docce, pronto soccorso e spazi per la sciolinatura. È possibile inoltre attivare la valutazione cardio-respiratoria sul campo. Il centro fondo Passo Coe dispone inoltre di un ufficio gare e di un servizio di organizzazione tecnica per le competizioni. Qui sono è possibile anche partecipare a corsi e lezioni di sci-orienteering.

Il Centro Fondo Forte Cherle, si trova a 10 km da Folgaria ed è situato nei pressi delle imponenti rovine di Forte Cherle a 1440 m di quota. Si compone di 3 anelli da 1,5, 4,5 e 8 Km per un totale di 14 km ideali soprattutto per i principianti.

Il Centro Fondo Millegrobbe, sull'altopiano di Lavarone, è uno dei più importanti del Nord Italia e ospita da oltre vent'anni la Millegrobbe, gran fondo internazionale che richiama i più grandi atleti europei, anche se non mancano numerose altre competizioni di ogni livello, regionali, interregionali, nazionali e internazionali.

Propone 35 km di piste di vario genere, 5 dei quali ad innevamento programmato, suddivise in 5 anelli tutti predisposti per la tecnica classica e libera. È presente, inoltre, un anello scuola di 2 km. Il Centro Fondo Millegrobbe è collegato anche con il Passo Vezzena che può essere raggiunto dopo avere percorso l'anello di media difficoltà di 18 km e con il Centro Fondo Campolongo sull'altopiano di Asiago che dista 21 km da Malga Millegrobbe.

Il Centro del Fondo, che aderisce al Super Nordic Skipass, dispone di un servizio ristorante, di un ampio parcheggio, di un'area camper con scarico wc e di una serie di servizi di assistenza al fondista quali il noleggio dell'attrezzatura, un professionale servizio di sciolinatura, scuola sci, segnaletica e primo soccorso. Per tutti coloro che non sciano sono a disposizione diversi percorsi per il nordic walking e le ciaspole.

Hotel