Sci di fondo in Val di Zoldo

La Val di Zoldo offre il meglio delle varie specialità sciistiche, con tracciati e strutture che richiamano ogni inverno un numero crescente di appassionati. Lo sci di fondo si può praticare su varie piste ben battute, che si snodano in ambienti di pace e solitudine.

Circa 30 Km di piste, disposte tra Palafavera, Pralongo, Campo, Cibiana e Peronaz, vi aspettano immerse in questo paesaggio rilassante dove lo sciatore più tranquillo potrà godere dello straordinario spettacolo della natura e nel contempo praticare attività fisica, mentre per i patiti della forma e dello sport ci saranno ad attenderli anelli da fondo adeguati alle loro capacità.

A Palafavera vi aspettano due anelli (circa 13 km di piste sia tecnica classica che skating) di media difficoltà, con possibilità di ampio parcheggio. La pista è omologata per gare nazionali. La pista di Campo, nel comune di Forno di Zoldo, è illuminata per lo sci in notturna ed è dotata di innevamento artificiale. Quella di Pralongo, è un anello di 6 km omologato per gare a tecnica classica.

A quota 1600 metri, ai piedi del monte Pelmo, si trova il Centro Fondo Peronaz con piste adatta a principianti, amatori ed atleti con percorsi che variano dai 2 ai 12 km di lunghezza. Qui si può usufruire di spogliatoi, noleggio, centro riparazioni, deposito e scuola di sci. Interessante è la pista Deona sul Passo Cibiana, tra la Val di Zoldo e il Cadore, che offre più tracciati: un anello di 2 km illuminato e diversi anelli da 3, 4, 5 e 7,5 km che si sviluppano attorno a Forcella Cibiana.

Hotel