Dolomiti Superski: sciare sulle Dolomiti

Il Dolomiti Superski riunisce le migliori piste da sci del Trentino, Alto Adige e Bellunese e famosi caroselli sciistici come il Sellaronda, lo skitour della Marmolada o quello della Grande Guerra. Km e km di piste perfettamente innevate di ogni grado di difficoltà, aperte di solito da novembre ai primi di maggio, impianti di risalita all'avanguardia e panorami da cartolina: sei pronto per un’esperienza unica?

Nato nel 1974, il Dolomiti Superski è il comprensorio sciistico più grande d’Italia e del mondo con i suoi 1220 km di piste, 450 impianti di risalita, 30 snowparks, scuole di sci competenti, 50 località suddivise in 12 zone sciistiche nelle province di Bolzano, Belluno e Trento. Ogni anno attira milioni di sciatori affascinati dalla perfetta preparazione delle piste, ma anche per la varietà degli ambienti che si possono ammirare: sciare a 3.000 m sulla Marmolada o sul soleggiato e silenzioso altopiano dell’Alpe di Siusi, oppure attraversare le valli ladine senza mai togliere gli sci, passando accanto a cime imponenti dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, a laghi ghiacciati e a caratteristici rifugi e tutto questo con un unico skipass valido su tutto il comprensorio, acquistabile direttamente da casa.

Piste assolate e ripide, le impressionanti “nere” spesso teatro di gare di Coppa del mondo, piste per esperti e principianti, per giovani o bambini, baite per aprés-ski, relax, aria pura, eventi per tutti i gusti: qui sulle Dolomiti si può vivere una vera favola invernale.

Dolomiti Superski: le zone sciistiche

Alta Badia
Al centro del mondo dolomitico, questa valle ladina offre 130 km di piste che si sviluppano tra i 1.400 e i 2.700 m tra panorami unici. Punto di partenza per il Sellaronda e il Giro della Grande Guerra. Ottimo sistema di innevamento e tipici rifugi dove degustare una cucina gourmet.

Scopri la Ski area Alta Badia

Val Gardena (Gröden)
Altra splendida valle ladina ricca di storia e tradizione. La Val Gardena è la valle degli sport invernali per eccellenza, tappa di coppe del mondo e punto di ritrovo per i migliori campioni dello sci. Offre 175 km di piste ed è uno dei punti di accesso al Sellaronda.

Scopri la Ski area Val Gardena

Plan de Corones (Kronplatz)
Circondato da tre parchi naturali, il Plan de Corones, la vetta tondeggiante che si erge tra Brunico, San Vigilio e Valdaora, è l’area sciistica numero 1 dell’Alto Adige con 119 km di piste e 32 impianti all'avanguardia che si snodano tra vasti pendii per ampie e tranquille discese. Ma attenzione alle black five!

Scopri la Ski area Plan de Corones

Alpe di Siusi (Seiser Alm)
Ampi prati e pascoli che circondano l’emblema dell’Alto Adige, lo Sciliar. Spettacolari piste preparate ad ok percorribili da dicembre ad aprile, uno snowpark pluripremiato, spazi sconfinati e tanto divertimento per le famiglie.

Scopri la Ski area Alpe di Siusi

Carezza
Neve garantita da dicembre ad aprile grazie ai 170 cannoni che permettono di innevare i 41 km di piste. Un’area sciistica attenta all’ambiente che opta per soluzioni ecocompatibili. Presente un moderno e attrezzato snowpark.

Scopri la Ski area Carezza

Obereggen-Ski Center Latemar 
È il consorzio impianti più grande del mondo e i molti premi internazionali assegnategli lo annoverano tra i migliori comprensori sciistici alpini. 48 km di piste da discesa, 200 cannoni da neve, sci notturno, nightsnowpark e mondo dei bambini.

Scopri la Ski area Obereggen

Tre Cime/Drei Zinnen
5 montagne collegate tra loro e più di 100 km di piste poco affollate, ma adatte a esperti e principianti. Il Monte Baranci è l’area sciistica perfetta per le famiglie. Da provare la pista nera più ripida d’Italia e il Giro delle Cime.

Scopri la Ski area Tre Cime

Rio Pusteria-Bressanone (Gitschberg/Jochtal-Brixen)
Tre piccole aree sciistiche tra natura incontaminata e poche code agli impianti. Piste preparate, fantastico panorama. Sulla Plose a Bressanone si trova la pista più lunga dell’Alto Adige. Nel comprensorio sciistico Rio Pusteria-Bressanone vi attendono 50 km di piste soleggiate adatte anche ai bambini.

Scopri la Ski area Rio Pusteria-Bressanone

Cortina d’Ampezzo
120 km di piste che si snodano tra le cime più suggestive, fino a quota 2.900 m. Piste altamente tecniche e discese panoramiche adatte a tutti suddivise su tre aree collegate da skibus gratuito: Lagazuoi-5 Torri, Tofana, Faloria-Cristallo. Innevamento programmato, con possibilità di sciare da metà novembre ai primi di maggio.

Scopri la Ski area Cortina d'Ampezzo

Arabba-Marmolada
La Ski Area Arabba/Marmolada, inserita nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, vanta 60 km di piste e 26 impianti di nuova generazione ed è il punto di accesso sia dello Skitour Sellaronda sia del Giro della Grande Guerra

Scopri la Ski area Arabba-Marmolada

Civetta
Il più grande comprensorio del Veneto dispone di 80 km di piste e ottime condizioni di innevamento. Un comprensorio a misura di famiglia, che comprende le località di Alleghe, Selva di Cadore, Palafavera e Zoldo.

Scopri la Ski area Civetta

Val di Fassa
Marmolada, gruppo del Sella, Catinaccio e Sassolungo fanno da cornice a questo ampio comprensorio con 7 differenti skiarea collegate tra loro sci a piedi o con servizio di skibus. Un totale di 210 km di piste, 5 skitour, impianti moderni e veloci e sistema di innevamento programmato.

Scopri la Ski area Val di Fassa

Val di Fiemme
Diversi i comprensori presenti all’interno di questa splendida valle per un totale di 100 km di piste: lo Ski Center Latemar che collega Pampeago, Predazzo e Obereggen; la ski area Bellamonte-Alpe Lusia; la skiarea Alpe Cermis, quella sul Passo Lavazè-Oclini e il Passo Rolle.

Scopri la Ski area Val di Fiemme

San Martino – Passo Rolle
È il comprensorio sciistico più a sud del Dolomiti Superski. Gli oltre 60 km di piste si sviluppano tra i 1404 e i 2357 m di altitudine. Qui si scia da novembre a Pasqua. Paradiso per amanti del freeride, telemark e snowboard. Da provare il Carosello delle Malghe.

Scopri la Ski area San Martino - Passo Rolle

Alpe Lusia/San Pellegrino/Falcade
Tre località, 100 km di piste e 2 snowpark. Tanta attenzione per i più piccoli che qui hanno a disposizione 3 parchi giochi sulla neve, 4 campi scuola, tracciati cronometrati e boardercross. 5 le piste top assolutamente da provare!

Scopri la Ski area Alpe Lusia/San Pellegrino/Falcade

Dolomiti Superski, oltre lo sci da discesa: sci di fondo, ciaspole, slittino

Il comprensorio Dolomiti Superski piace anche per l’ampia varietà di attività oltre lo sci e lo snowboard. Per chi adora lo sci da fondo, ad esempio, sono disponibili 1.177 km di tracciati. Non manca poi la possibilità di fare rilassanti passeggiate alla scoperta di baite e piccoli angoli nascosti, di pattinare, di ciaspolare lungo sentieri solitari, di lanciarsi per una divertente sfida in famiglia lungo le piste da slittino, spesso messi a disposizione dai rifugi, o ancora di fare un giro in slitta magari al chiaro di luna.

Le zone sciistiche delle Dolomiti sono un inoltre un perfetto mix di natura, cultura, tradizione e gourmet: sciare su queste zone significa conoscere a 360° questi territori, viverli e…innamorarsene!

Hotel Dolomiti e dintorni