Le racchette da neve o ciaspole

Passeggiare con le racchette da neve, dette anche ciaspole, è molto più che camminare semplicemente sulla neve. È molto faticoso e necessita di grandi sforzi, ma l'avventura, quando finalmente si raggiunge la cima e poi si scende nuovamente a valle, scivolando e a volte quasi volando sulla neve farinosa, ripaga di tutte le fatiche della salita.

Le escursioni con le racchette da neve non sono assolutamente una novità. Già i nostri antenati si servivano di scarpe da neve simili alle nostre racchette da neve per raggiungere le mangiatoie per gli animali selvatici o rifugi alpini isolati. Ma una volta ci si allacciava le racchette solo per uno scopo preciso o per necessità, oggi anche solo per svago.

È molto divertente attraversare un paesaggio invernale con le racchette da neve e inoltre la discesa invernale, contrariamente a quella estiva, non è così lunga e ci si diverte molto di più. Si può scegliere lo stesso percorso della salita oppure lasciarsi andare in una discesa per i campi tra la neve alta.

Hotel