Escursioni con le racchette da neve a Passo Resia

L'area vacanze Passo Resia offre una fitta rete di sentieri per le escursioni con le racchette da neve, alla scoperta di paesaggi innevati per raggiungere caratteristiche malghe aperte anche in inverno, come un bel giro attorno al lago di Resia o al lago di S. Valentino, oppure una facile passeggiata da Resia al Hofschank Tenders. Molto apprezzata per le escursioni con le racchette da neve è la Vallelunga situata ai piedi delle Alpi Venoste.

Le passeggiate più facili sono adatte a tutta la famiglia, mentre per i più allenati è possibile intraprendere con le guide alpine escursioni panoramiche in alta montagna.

Prima di partire per le escursioni in montagna è sempre consigliato consultare il bollettino valanghe ed essere consapevoli delle proprie capacità e forma fisica.

Nella zona di Passo Resia sono presenti diversi negozi di sport e noleggi sci dove è possibile noleggiare le racchette da neve.

È possibile partecipare a tour guidati offerti dalla guida alpina locale Josef Plangger (cell. + 39 349 0075721)

Tra le varie escursioni con le racchette da neve, ecco alcuni itinerari consigliati:

  • Malga Brugger - Val di Zerzer: camminata di circa 9 km in 3h e 30 minuti, con partenza da San Valentino alla Muta
  • Malga Planol: escursione di 9 km in 4h e 30 minuti, con partenza da Planol
  • Resia al Pian dei Morti: escursione  di 9 km in 4h e 30 minuti, con partenza dal campo sportivo di Resia
  • Resia - Vallierteck: facile camminata di 4 km in 2h e 30 minuti, con partenza da Resia e arrivo al maso Froj 
  • Tscheyer Scharte: impegnativa escursione di 5 km in 7h, con partenza da Vallelunga e arrivo in quota (controllare prima il bollettino valanghe)
  • Curon - Malga di Curon - Cima Grosshorn: escursione panoramica con vista sull'Alta Val Venosta di 8km in 8h, con partenza da Vallelunga e arrivo alla Cima Grosshorn (controllare prima il bollettino valanghe)

Hotel Passo Resia - Alta Val Venosta e dintorni