La vela sul Lago di Resia

Lo sport acquatico in Alto Adige è molto diffuso soprattutto nell'area vacanze Passo Resia in Alta Val Venosta. Qui, i due laghi della zona, quello di Resia e quello di San Valentino, circondati dal massiccio bianco dell'Ortles, offrono le condizioni ottimali per svolgere kite, vela, surf: la presenza di vento costante rende questi specchi d'acqua un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. 

Il lago di Resia, con il suo campanile sommerso e la sua posizione esposta al vento, attira sempre più surfisti e amanti della barche a vela che qui possono veleggiare su acque scintillanti in tutta tranquillità, circondati da un panorama unico, attraversando in lungo e in largo il lago: 6 km di lunghezza e 1 di larghezza per un divertimento unico!

Da alcuni anni si svolgono diverse regate, tra cui la principale è la Regata del Campanile del lago di Resia. Sulla spiaggia in riva al lago si trova anche l'associazione vela dell'Alta Venosta che, durante la stagione estiva, organizza corsi per principianti. 

Sul lago di Resa è possibile inoltre fare delle gite in barca, da metà luglio a ottobre (condizioni del lago permettendo): una bella esperienza per conoscere il paesaggio e la cultura locale. Su una nave MS Hubertus Interregio potrete ascoltare la storia dei paesi di Curon, Resia e Arlundo, sommersi dalle acque.